• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31517
APPROVATO EMENDAMENTO

Permessi non retribuiti per i vertici di Ordini e Federazioni

Permessi non retribuiti ai vertici degli Ordini: "In un momento molto difficile per i professionisti sanitari, accogliamo con soddisfazione l'emendamento al ddl lavoro".
IL COMMENTO

Modifiche al concordato, Stella: "Tanto vale abolire gli ISA"

Caustico commento del Presidente di Confprofessioni. Molti contribuenti ISA non aderiranno al concordato. Ingiusto includerli nelle liste selettive.
DECRETO FISCALE

Veterinari ACN, riammesso l'emendamento Nocco

Dichiarato inizialmente "improponibile", l'emendamento per il potenziamento dei Veterinari specialisti ambulatoriali sarà votato la prossima settimana.
COMITATO PAFF

PSA sconfitta in Sardegna, ZR in revisione sulla Penisola

L'Unione Europea dichiara la Peste Suina Africana eradicata in Sardegna. Sì anche alla revisione di alcune Zone di Restrizione della Penisola. Possibile allentamento delle norme.
RIFIUTI SANITARI

Sistema RENTRI, ANMVI: nè iscrizione nè registro

Alla luce degli approfondimenti svolti, il parere dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani è che il RENTRI non debba applicarsi tout court alle attività veterinarie.
ALIQUOTE RIDOTTE

Direttiva IVA, verso un recepimento parziale

Recepimento di portata ridotta per la Direttiva IVA che consente agli Stati Membri di ridefinire i beni e i servizi che possono beneficiare di riduzioni ed esenzioni.
LETTERA D'INCARICO

Salute e benessere animale: la mission del Commissario Varhelyi

Designato il Commissario europeo per la Salute e il Benessere animale. Nella lettera di incarico, la Presidente della Commissione Europea detta gli obiettivi del mandato.
DEFORESTAZIONE

EUDR, Assalzoo: rinvio necessario, mangimi a rischio

Rinviare la scadenza del 31 dicembre 2024. In difetto, avverte Assalzoo, la catena di approvvigionamento alimentare e mangimistico potrebbe interrompersi.
EPIDEMIA- CLADE II

MPOX, Ema autorizza il vaccino anche negli adolescenti

Oggi la Commissione Europea ha raccomandato di estendere le indicazioni d'uso del medicinale "Imvanex" contro il virus MPX anche negli adolescenti
USDA-APHIS

Encefalite Equina Venezuelana: quarantena prima dell'export

Quarantena di tre giorni per i cavalli che partecipano al circuito di salto ostacoli “Major League” in Messico. Valutazione veterinaria e certificazione prima del rientro negli USA.
LA RISPOSTA

PSA, indennizzi e "un nuovo impulso alle azioni sanitarie"

Contributo finanziario in base al danno. Il Sottosegretario D'Eramo risponde sulla tutela del settore suinicolo. Apprezzamento per il neocommissario Filippini.
DGSANTE

Antibiotici, l'Italia si prepara all'audit della UE

Si terrà dal 22 novembre al 2 dicembre l'audit della Commissione Europea in Italia. Marco Melosi (ANMVI): "E' un audit al Paese Italia. Mostreremo i risultati di obiettivi comuni".
PREVENZIONE E REPRESSIONE

Violenze, fiducia verso i Sanitari e formazione minima

Non solo misure repressive. L'Osservatorio nazionale della sicurezza sta definendo i contenuti minimi della formazione degli esercenti le professioni sanitarie 
MEDICINA VETERINARIA

ANVUR: la delibera di approvazione del corso a Tor Vergata

Al termine della procedura di valutazione, l'Agenzia ha accreditato il nuovo corso di laurea a Roma Tor Vergata formulando alcune raccomandazioni di miglioramento.
DECRETO FISCALE

ACN, nuovi emendamenti per ruolo dirigenziale

Inquadramento dirigenziale per i Medici Veterinari specialisti ambulatoriali. Emendamenti al vaglio della Commissione Bilancio del Senato.
RIFIUTI PERICOLOSI

RENTRI, nuovi obblighi? Ecco cosa sappiamo

Dal 13 febbraio 2025 entrerà a regime il RENTRI, il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti. ANMVI sta verificando l’obbligo di tenuta del registro.
SANITA' ANIMALE

Animal Health Law, modifiche ai decreti nazionali

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legislativo che modifica i provvedimenti nazionali di adeguamento al Regolamento (UE) 429/2016 (cd AHL).
IL COMMISSARIO

PSA, Filippini: "Una sfida che si può vincere"

"Abbiamo le idee molto chiare su come intervenire". Lo dichiara il Commissario alla PSA che annuncia "seri provvedimenti" in casio di violazioni sulla biosicurezza.
IL MINISTRO

PSA, Governo "al lavoro per evitare ulteriori conseguenze"

Nei prossimi giorni verrà approvato in Parlamento un provvedimento che prevede aiuti per 18,5 milioni di euro per le aziende danneggiate dalla PSA.
CIRCOLARE

Vaccinazione Covid, a chi è raccomandato il nuovo vaccino

E' in consegna alle Regioni il vaccino Corminaty JN.1, aggiornato alla nuova variante. Circolare del Ministero della Salute in vista della stagione 2024-2025
DISINFETTANTI

Biocidi ad uso veterinario, piano dei controlli 2024

Dopo la pandemia da Covid-19 c'è stato un forte aumento di prodotti biocidi sul mercato. Il Ministero della Salute prosegue i controlli di conformità anche nel 2024.
DECRETO ANTI INFRAZIONI

Fauna selvatica, Italia corregge il Piano di contenimento

Provvedimento urgente del Governo per chiudere 16 procedure di infrazione europee. Stop al piombo nelle munizioni. Modifiche al Piano della fauna selvatica.
ALLEVAMENTI SUINICOLI

PSA: misure prorogate, chiarimenti su "mortalità anomala"

Tenuto conto della situazione epidemiologica nazionale, il Ministero della Salute proroga di ulteriori 30 giorni le misure di controllo negli allevamenti.
RAPPORTO 2023

DgSante: pesticidi in testa alle frodi alimentari

Il Rapporto Frodi della DgSante evidenzia un aumento degli scambi informativi tra gli Stati Membri. Sandra Gallina (DgSante): "Mai dormire sugli allori".
L'INTERVISTA

PSA in Piemonte, Griglio: una buona e una cattiva notizia

«La ricerca sta avanzando, ma non riusciamo ancora a capire come circola esattamente il virus e di conseguenza non è ancora possibile trovare un vaccino»
PARCO AGRISOLARE

Fotovoltaici in allevamento, bando aperto fino al 14 ottobre

Da oggi fino al 14 ottobre, è possibile partecipare al bando per l'efficientamento energetico in campo agricolo e zootecnico.
PIANO VACCINALE

BTV3 in Sardegna, variante agressiva senza vaccino

Vertice in Sardegna sulla Lingua Blu. Dalla Regione un piano da 2,5 milioni di vaccinazioni. Tavolo Agricoltura-Salute. Copagri: Vaccini immediati, coinvolgere tutti i Veterinari.
MINISTERO DELLA SALUTE

Violenze sui sanitari: "intollerabili", colpiti anche i medici veterinari

Arresto in flagranza di reato, anche differito. Ma ci vuole anche cambio culturale. Così il Ministro Schillaci. Fnovi al tavolo: "Legge 113 inapplicata. Più presidi di polizia nei luoghi a rischio".
CIRCOLARE FNOVI

Agenda Digitale, Ordini non coinvolti nel Piano Agid

Gli Ordini non sono coinvolti nel nuovo Piano triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione. Adempimenti non dovuti secondo la Fnovi che auspica uniformità di indirizzo.
REG (UE) 2024/2463

Alimenti, la UE definisce i metodi per le analisi microbiologiche

La Commissione Europea ha definito i metodi da utilizzare per l'analisi microbiologica dei campioni alimentari ufficiali. Dovranno essere utilizzati dagli Stati Membri dal 2 ottobre.
LA RICERCA IN ITALIA

INF-ACT: una nuova generazione di ricercatori

Sorveglianza genomica, malattie trasmesse da vettori e AMR stewardship. La rete degli Istituti Zooprofilattici presenta i primi risultati del programma di ricerca europeo INF-ACT.
PROGETTO VICH

Farmaci Veterinari, EMA lavora all'armonizzazione internazionale

L'Agenzia EMA aggiorna sui lavori autunnali. Priorità alla cooperazione internazionale per l'armonizzazione dei requisiti tecnici per la registrazione dei medicinali veterinari.
ORDINANZA IN VIGORE

PSA, fronte a 80 km: in Veneto misure urgenti

La Regione Veneto ha emanato una ordinanza urgente per ridurre il rischio PSA. Misure di preparedness anche per la filiera delle carni suine, in caso di estensione delle Zone di Restrizione.
IL TESTO APPROVATO

Professionisti, approvato emendamento pro natalità

Tributi sospesi non solo in caso di interruzione di gravidanza, ma anche di parto e ricovero dei figli minori. On De Bertoldi: "Impulso alla natalità nel lavoro autonomo».
CIRCOLARE FNOVI

Elezioni degli Ordini: election day e voto on line

In vista del rinnovo dei Consigli Direttivi provinciali, la Fnovi ha inviato agli Ordini l'invito ad esprimersi in merito al voto telematico e alla indizione di un election day.
BLU TONGUE

BTV8 in Valle d'Aosta: sospeso lo stato d'indennità

Il Ministero della Salute  ha comunicato alla Commissione Europea e la sospensione dello stato sanitario della Regione Valle d'Aosta. Era elencata come indenne da BTV. 
COMMISSIONE EUROPEA

EU Agriculture, Veterinari come stakeholder del settore

I Medici Veterinari sono interlocutori riconosciuti del mondo agricolo. Nel futuro dell'Unione Europea saranno strategici in molteplici aree del settore.
PROCEDURE OPERATIVE

AIE, rischio "significativo" per alcuni allevamenti di equidi

Procedure tecnico-operative per controllare l'Anemia Infettiva Equina sul territorio nazionale. Per il Ministero della Salute, in alcuni stabilimenti il rischio di infezione è "alto".
LA PROPOSTA

Case Link: rifugi per donne maltrattate con animali al seguito

Ad oggi in Italia, i centri di assistenza alle donne non consentono l’ingresso con animali al seguito. Proposta in Parlamento la creazione di case rifugio "Link". Iniziativa dell'On Dori Davis.
ORDINANZA TAR LAZIO

CBD, sospeso l'inserimento in tabella stupefacenti

Accolto l'annunciato ricorso degli imprenditori della canapa: il Tar Lazio ha sospeso l'inserimento in Tabella (B) dei Medicinali le composizioni ad uso orale di cannabidiolo.
ANNO D'IMPOSTA 2023

ISA DK22U, in Gazzetta Ufficiale i correttivi straordinari

In GU i correttivi applicabili, soltanto per l'anno d'imposta 2023, all'ISA delle attività veterinarie. Rivalutazione dell'affidabilità, causa congiuntura straordinaria: costi energetici e inflazione.
QUALIFICHE

Veterinari, riconoscimento della laurea all'estero

Il Ministero della Salute pubblica, in forma anonima, gli esiti delle prove scritte e orali per il riconoscimento della qualifica di medico veterinario conseguita all'estero.
LINEE GUIDA PER LE SCUOLE

Alimentazione e animali entrano nell'educazione civica

Corretta alimentazione, tutela delle eccellenze agroalimentari, assunzione di responsabilità verso gli animali. Nuovi traguardi di apprendimento per l'educazione civica nelle scuole.
8 OTTOBRE 2024

Extra G7 di Ancona: il programma della Veterinaria

Con il patrocinio del Comune di Ancona, la Veterinaria entra nel palinsesto "Extra Salute G7".  Un convegno per far conoscere il contributo del settore veterinario alla sostenibilità globale. Convegno promosso da ANMVI in collaborazione con ENPAV, FNOVI, SIVeMP e Ordine dei Medici Veterinari di Ancona. IL PROGRAMMA
L'INTERVISTA

Psa: Veterinari sovraccarichi, ma no allo stato di agitazione

Sono "massacranti" i carichi di lavoro a cui devono far fronte i Servizi Veterinari, ma per l'Associazione degli industriali delle carni lo stato di agitazione non è opportuno.
LA REPLICA

Beduschi: biosicurezza aumentata, probabile "mano umana"

"Ritirare una mozione prettamente strumentale sarebbe stato un atto di responsabilità, un atto che abbiamo chiesto alla minoranza prima della bocciatura in aula del documento".
REG (UE) 2024/2425

PSA, la UE aggiorna le zone di restrizione in Italia

La Commissione delimita nuove zone soggette a restrizioni, "di dimensioni sufficienti" a contrastare "in modo proattivo" i recenti focolai di PSA in Lombardia e Piemonte.
LINGUA BLU

BTV, Bergamo: ulteriori positività, vaccino non disponibile

Attualmente i Comuni bergamaschi soggetti a restrizione per Blue Tongue sono più di 150. Coinvolto anche un allevamento bovino. Mancano vaccini e repellenti.
RAPPORTO COMPETITIVITA'

Draghi: food security a rischio con approccio drastico

Le politiche green dell'Unione Europea richiedono celerità senza destabilizzare la Energy Intensive Industry. Pac complicata e burocratica. Trasporti: includerli nella green transition.
REGIONE LOMBARDIA

PSA, mozione in Regione: aumentare gli organici Veterinari

Mozione al Pirellone per chiedere "ingenti somme" in favore del settore suinicolo lombardo. Al centro della mozione anche il ruolo dei controlli veterinari e gli organici delle Asl.