• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32594
cerca ... cerca ...
STATISTICHE ZOOTECNICHE

BDN, dal 21 luglio nuove regole di consultazione

BDN, dal 21 luglio nuove regole di consultazione
E' in arrivo un nuovo regolamento per la consultazione della Banca Dati Nazionale, il sistema che registra le informazioni su stabilimenti, operatori, attività, animali e loro eventi. 

Dal 21 luglio, sul portale internet del Ministero della salute, nella sezione dedicata alla BDN, sarà disponibile un nuovo regolamento per la consultazione della Banca Dati Nazionale. Lo rende noto il Ministero, diffondendolo in anteprima agli stakeholder e precisando che sostituirà integralmente sia le precedenti disposizioni sia i moduli per le richieste di consultazione dei dati.

Le statistiche- I dati sono liberamente disponibili in BDN-Statistiche e sono dati aggregati per territorio e per data, senza riferimenti che permettano l'identificazione delle attività, degli stabilimenti, degli operatori. Le statistiche hanno un livello di aggregazione predefinito e non modificabile (DPR 184/2006 art.2, comma 2).
I dati riguardano il numero di stabilimenti, di attività (tra cui gli allevamenti), di animali ed altre tipologie di dati.

Accesso PA- I funzionari e i dipendenti dei servizi veterinari delle regioni/P.A. e delle ASL, oltre che degli IZS, con apposita autorizzazione del responsabile di servizio dell’Ente di appartenenza, provvedono autonomamente all'autenticazione su VetInfo senza il nulla osta ministeriale.
Le altre Pubbliche Amministrazioni (P.A.) per la consultazione della BDN devono farne  richiesta direttamente al CSN, utilizzando gli appositi moduli disponibili sul portale del Ministero della salute. Anche in questo caso non è previsto il nulla osta ministeriale, così come per le richieste avanzate dalla Autorità giudiziaria e dalle forze di pubblica sicurezza.

Accesso Privati- Per  Associazioni di categoria/filiere produttive/consorzi, è necessario il nulla osta ministeriale alle condizioni di cui al regolamento e con le modalità indicate nello specifico modulo, disponibile sul portale del Ministero della salute al link di cui sopra.

Dal 21 luglio 2025 saranno ritenute valide solo le richieste conformi alle nuove disposizioni. 

NUOVO_REGOLAMENTO_CONSULTAZIONE_BDN.pdf248.21 KB
pdfNOTA_DGSA_STATISTICHE_BDN.pdf338.11 KB