• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32577
cerca ... cerca ...
GUIDANCE DOCUMENT

HPAI in mammiferi e alimenti? Dalla UE una guida

HPAI in mammiferi e alimenti? Dalla UE una guida
Una guida per prepararsi e rispondere a un caso di HPAI nei mammiferi o negli alimenti. La UE presenta le possibili azioni da intrapredere a livello nazionale e dell'UE.
La Commissione Europea (DgSante) ha pubblicato un documento di orientamento sulle misure di prevenzione e di risposta all'influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) con potenziale impatto zoonotico negli animali diversi dagli uccelli. Il documento di orientamento fa parte dell'approccio "One Health" della Commissione per affrontare l'influenza aviaria ad alta patogenicità e il rischio di spillover zoonotici.

In questo Guidance Document sono illustrate le principali strategie di prevenzione, sorveglianza e risposta, in linea con il quadro normativo già in vigore. Infatti, l'UE dispone di un insieme "ben sviluppato e armonizzato" di norme per la salute animale e la salute pubblica veterinaria, comprese norme e procedure in materia di sicurezza alimentare per gestire un potenziale rischio emergente dovuto ai cambiamenti epidemiologici del ceppo virale dell'HPAI attualmente in circolazione nelle vacche da latte negli Stati Uniti.

Possono essere previste diverse opzioni, a seconda del livello di rischio e dell'ampiezza dei potenziali eventi, coinvolgendo sia gli Stati membri che la Commissione europea, seguendo un "pacchetto di strumenti" presentato nel documento. Le misure possono essere rapidamente adattate e modulate per tenere conto dell'evoluzione degli eventi.

L'attuale sorveglianza nell'UE consente l'individuazione di tali eventi, prevede la sorveglianza genomica per informare la reazione della sanità pubblica e può essere adattata alle esigenze, così come altre norme possono essere adattate a breve termine. A tale riguardo, la Commissione potrebbe aver bisogno, per le sue azioni di gestione del rischio, di una valutazione continua del rischio e del supporto dell'EFSA e dell'EURL.

Guidance Document
Highly Pathogenic Avian Influenza – Scenarios for the EU measures in animals other than birds, and food in the context of detections of HPAIV (H5N1 - B3.13 and others) in US dairy cows
Aviaria, EFSA: genotipo USA potrebbe arrivare in Europa