• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30808
COMMISSIONE GIUSTIZIA

Pdl 30, emendamenti pro-Veterinaria la migliorano

Saranno votati in settimana gli emendamenti, circa un centinaio, alla pdl Brambilla sulla tutela penale degli animali. Un consistente pacchetto di modifiche, trasversale agli schieramenti, va nella direzione auspicata da Anmvi: contestualizzare correttamente la professione veterinaria, sopprimendo le previsioni che ne metterebbero a rischio le funzioni, pubbliche e private.
ANMVI IN AUDIZIONE

Toelettatura, ANMVI: bene una disciplina di legge

L’attività di toelettatura è "un prezioso ausilio, sinergico alla prevenzione e all'igiene dell'animale". In audizione sulla proposta di legge Gadda, l'ANMVI ha suggerito di esplicitare un raccordo con il Medico Veterinario: dovrebbe far parte degli standard di lavoro del toelettatore professionale. 
AVS Cert(PrimCare)

Scivac, in Italia il primo itinerario di Primary Care

Scivac organizza il primo itinerario didattico di Primary Care. Formerà i primi Medici Veterinari di Primary Care della medicina veterinaria italiana.  Una novità assoluta per creare l'anello di congiunzione tra l'approccio di base al paziente e la medicina veterinaria specialistica. L'itinerario è accreditato dalla Scuola Superiore di Studi Veterinari per il rilascio dell'AVS Cert(PrimCare). Sponsor unico: Boehringer Ingelheim.
XIV COMMISSIONE

Benessere cani e gatti, ANMVI in audizione

L’adozione di un regolamento europeo per il benessere e la tracciabilità di cani e gatti è “opportuna”. In audizione presso la XIV Commissione Politiche Europee, il Presidente dell’Anmvi, Marco Melosi, ha spiegato perché la proposta della UE è “idonea” a rafforzare il ruolo del Medico Veterinario nel tutelare la salute e il benessere di cani e gatti, pur richiedendo alcuni correttivi. IL TESTO

DDl anziani, rischio coperture per la relazione con i pet

Il Ddl anziani del Governo prevede misure per incentivare la relazione con animali da affezione. Altolà del Servizio Bilancio del Senato. La Commissione Affari Sociali del Senato chiede chiarezza su risorse e destinazioni. Il Fondo Spese Veterinarie dovrà essere ripartito fra le Regioni e non potrà essere utilizzato per fini diversi dalle cure veterinarie.