• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32818
cerca ... cerca ...
WEBINAR ANMVI SIVAE

Cras e canili, nuove regole sanitarie e gestionali

In attuazione della normativa di sanità animale, Cras e canili sono fra gli stabilimenti che dovranno conformarsi al Manuale gestionale definito dal decreto in vigore dallo scorso mese di luglio. Per comprendere la portata del cambiamento per i Medici Veterinari, ANMVI e SIVAE organizzano due webinar: il 26 settembre e il 3 ottobre.
DECRETO IN GU

Cavallo atleta, visita veterinaria obbligatoria dal 2026

Dal 1° gennaio 2026, sarà obbligatorio il certificato di idoneità sportiva per ogni cavallo atleta.  Il decreto firmato dai Ministri Abodi e Schillaci stabilisce i contenuti della visita veterinaria e le modalità di accertamento e di certificazione dell'idoneità dell'equide a svolgere attività sportiva. IL DECRETO IN GU.
PER DODICI MESI

Avvelenamenti, in vigore la nuova ordinanza

Nuova ordinanza contro esche e bocconi avvelenati. Divieti sanzionati e obblighi di segnalazione. Coordinamento delle prefetture, derattizzazione e disinfestazione.  Ma è soprattutto nella gestione del caso sospetto che si sostanzia il nuovo provvedimento contro gli avvelenamenti.
RELAZIONE ANNUALE

AMR, in Italia più che dimezzati gli antibiotici veterinari

La Veterinaria italiana si conferma determinata e responsabile nel contrastare l’antimicrobico-resistenza. Dal 2010, gli antibiotici sono più che dimezzati. Lo dice il Ministero della salute: vendite crollate del 64%. Al primo monitoraggio dei consumi, la Veterinaria italiana "si è fatta trovare pronta". E' il risultato di "un intenso lavoro".
ANIMALI DA COMPAGNIA

IVA: un impegno preso, interrogato il Ministro Giorgetti

IVA ridotta sulle cure veterinarie e sugli alimenti per animali da compagnia: una interrogazione al Ministro Giancarlo Giorgetti sollecita l'impegno preso dal Governo.  Ridurre la pressione fiscale per dare concretezza all'approccio One Health, sostenere le famiglie e anche per dare impulso all'economia nazionale.