Anche quest’anno FNOVI rinnova l’appuntamento con il premio annuale “Il peso delle cose”. Candidature entro il 15 settembre 2025.
Il Premio "Il peso delle cose" è stato istituito nel 2012 con l’intento di valorizzare quei medici veterinari che si sono distinti, all’interno o all’esterno della professione, per comportamenti o azioni esemplari.
Il riconoscimento è destinato a medici veterinari italiani – iscritti a un Ordine professionale o che lo siano stati fino al pensionamento – che, con il proprio operato, abbiano portato benefici alla collettività professionale o alla società nel suo complesso, rappresentando un modello di riferimento etico e professionale. Il premio ha valore simbolico e consiste nel conferimento di una onorificenza.
Le candidature devono pervenire agli Uffici FNOVI entro il 15 settembre 2025. La premiazione si terrà durante il prossimo Consiglio Nazionale, previsto a Crotone dal 5 al 7 dicembre 2025.
Con questa iniziativa, la Federazione intende ribadire il proprio impegno per una professione sempre più consapevole del proprio ruolo e dei propri valori. “Non siamo fuori dalla storia – si legge nella presentazione del premio – quando pensiamo alla forza incentivante che continua ad avere, anche nella nostra società, il conferimento di un riconoscimento, soprattutto se del tutto estraneo alla sfera economica. Un meccanismo di onori che ha una forza motivazionale tale da meritare la sua generale adozione in tutti i settori che riconoscono responsabilità e valori”.