La Banca del sangue canino e felino dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie ha avviato la produzione e distribuzione di emocomponenti.
I Medici Veterinari che desiderano farne richiesta possono consultare la sezione "Per i veterinari" della Banca dati dell'IZSVE.
La produzione e la distribuzione di emocomponenti fa seguito all’aggiornamento delle Linee guida del Ministero della Salute in materia di medicina trasfusionale veterinaria. La revisione ha portato importanti novità riguardanti le attività delle banche del sangue veterinarie e dei veterinari che utilizzano i prodotti trasfusionali. In primis, la regolamentazione della produzione non solo di sangue intero conservato, ma anche di emocomponenti ad uso trasfusionale, con conseguente ottimizzazione dell’utilizzo del sangue donato.
Prosegue intanto la ricerca di nuovi donatori, per far fronte alla crescente domanda, grazie anche alla collaborazione con numerose strutture veterinarie del territorio. Per informazioni sull’idoneità del proprio cane o gatto e sulle modalità di iscrizione è attiva una sezione "Per i proprietari" Trasfusioni, in vigore la nuova linea guida