Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 28967
TAGS:
Approvato il Piano di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l’eradicazione della Peste Suina Africana nei suini d’allevamento e nella specie cinghiale (Sus scrofa) - anni 2022-2026.

È stata approvata l'attivazione della piattaforma per la presentazione on-line delle istanze di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) degli allevamenti intensivi e approvazione nuova modulistica.

Accordo Collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con gli specialisti ambulatoriali interni, veterinari e altre professionalità sanitarie (biologi, chimici, psicologi): costituiti i fondi di disponibilità ed individuazione degli emolumenti aggiuntivi della quota oraria.

È stato aggiornato l'elenco regionale dei laboratori aventi sede operativa in Umbria che effettuano analisi ai fini dell’autocontrollo per le imprese alimentari.

La Giunta regionale, valutata la straordinaria necessità e urgenza di adottare efficaci sistemi di prevenzione ha approvato l’emanazione di un bando che destina 1,5 milioni di euro a sostegno della realizzazione di interventi per la salvaguardia degli allevamenti da patologie di natura sanitaria.  

Al fine di contrastare il fenomeno del bracconaggio e di promuovere una corretta e sana attività venatoria, la Giunta ha deliberato un impegno per sostenere le associazioni venatorie e per le attività di monitoraggio e studio della fauna selvatica.