• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32910
cerca ... cerca ...
DGSANTE

Benessere animale, il punto sulla revisione della normativa

Benessere animale, il punto sulla revisione della normativa
La Piattaforma Europea per il Benessere Animale aggiorna in streaming sulla revisione legislativa a cura della Commissione Europea. 
La EU Platform on Animal Welfare si riunirà il 16 e 17 ottobre in streaming. Ospitata dalla Direzione Generale della Salute della Commissione Europea (DgSante), la Piattaforma terrà la sua prima riunione del nuovo mandato quinquennale (2025-2030) e la 18° dalla sua nascita. Ad aprire il lavori sarà Claire Bury, Vice Direttore Generale per la Sostenibilità alimentare della DgSante.

Gli argomenti- L'incontro verterà sulla revisione della legislazione UE in materia di benessere degli animali negli allevamenti, con un focus particolare sui ruminanti.
Il confronto verterà , sugli indicatori del benessere animale e sui requisiti di benessere degli animali all'importazione. In agenda anche il benessere degli animali da pelliccia.

La partecipazione di EFSA- L'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare presenterà i suoi pareri scientifici sul benessere dei bovini e sugli animali da pelliccia 

La Presidenza danese - Il semestre europeo è presieduto dalla Danimarca. Un rappresentante della presidenza danese aggiornerà sull'avanzamento della proposta legislativa sulla protezione degli animali durante il trasporto, attualmente in discussione tra i co-legislatori.

EU Platform on Animal Welfare- La Piattaforma apre il nuovo mandato i cui membri sono stati ridesignati dopo la call for experts che si è chiusa in agosto. L'ultima riunione del precedente mandato si è tenuta a giugno e ha principalmente riguardato il benessere dei suini. Nel corso del mandato corrente, la Piattaforma seguirà le indicazioni del programma danese e si occuperà anche del nuovo regolamento europeo sulla tracciabilità e sul benessere animale dei cani e dei gatti, per il quale ha fornito indicazioni ad EFSA, recepite dalla Commissione Europea.

Fino al 2030- La Piattaforma è un organismo consultivo. La sua attività è stata confermata fino al 2030 dalla Commissione Europea che ne ha anche ampliato il mandato, includendo il benessere di cani e gatti.

Collegamento streaming

(16 e 17 ottobre 2025)
Programma del 18° Meeting