• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32900
cerca ... cerca ...
NOTA DGSA

BTV, Bolzano non più indenne: omogeneità per quattro sierotipi

BTV, Bolzano non più indenne: omogeneità per quattro sierotipi
Durante l’ultimo anno, il territorio della Provincia di Bolzano era rimasto "l’unica enclave indenne da Bluetongue" del territorio italiano e dell’arco alpino.

La conferma di un focolaio BTV4 che ha fatto perdere lo status di territorio "indenne" alla Provincia Autonoma di Bolzano è stato comunicato dal Ministero della Salute in una circolare indirizzata ai Servizi Veterinari regionali e alle organizzazioni del settore. In considerazione dell'evoluzione epidemiologica nazionale, la nota contiene alcune raccomandazioni sulla sorveglianza clinica e sulla scrupolosa osservanza della normativa, per scongiurare l'ulteriore diffusione della Blue Tongue.

Un gruppo sentinella- I Servizi Veterinari di Bolzano hanno precisato che si tratta di un focolaio primario asintomatico di Bluetongue in un allevamento nel Comune di Renon. Si tratta di un gruppo di animali sentinella, nati e sempre rimasti nel territorio della provincia di Bolzano, testati proprio ai fini di monitorare lo stato di indennità della provincia. Essi hanno reagito positivamente per la ricerca del virus del sierotipo 4.

Omogeneità per sierotipi-
Con la perdita dell’indennità da Blue Tongue della Provincia Autonoma di Bolzano, la Direzione Generale della Sanità Animale evidenzia che  l’intero territorio nazionale è da considerarsi omogeneo per i sierotipi BTV1-BTV3-BTV4-BTV8.

Scongiurare una ulteriore diffusione della malattia- Il Ministero della Salute raccomanda il rispetto delle norme unionali e nazionali nell’attività di sorveglianza, nella gestione dei focolai, delle relative notifiche di sospetto e conferma, nonché nell’adozione delle misure di controllo della malattia e di mitigazione del rischio.

Aggiornate le movimentazioni- La sospensione dello stato sanitario è stata comunicata alla Commissione europea. Conseguentemente è stato aggiornato il documento relativo alle condizioni stabilite dall’Italia applicabili alle movimentazioni in ambito comunitario.

Circolare provinciale- Maggiori informazioni sono contenute nella circolare del Servizio veterinario provinciale n. 7/2025, pubblicata dalla Provincia autonoma di Bolzano. Il territorio della provincia di Bolzano "era rimasto durante l’ultimo anno l’unica enclave indenne da Bluetongue (BTV) del territorio italiano e dell’arco alpino"- scrive il responsabile Paolo Zambotto. "Come era da prevedersi, tale indennità non poteva reggere a lungo all’assedio dell’infezione".

NOTA_DGSA_SOSPENSIONE_INDENNITA_BOLZANO.pdf190.06 KB
Conditions of trade relating to BT for cattle, sheep and goats
(Aggiornato al 13/10/2025)
pdfCIRCOLARE_SERVIZI_VETERINARI_DI_BOLZANO.pdf473.74 KB