• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32836
cerca ... cerca ...
PRATICA ILLECITA

Farmacia veterinaria on line, il Ministero blocca sito illegale

Farmacia veterinaria on line, il Ministero blocca sito illegale
Il Ministero della Salute applica l'articolo 27 sulla vendita on line di medicinali veterinari e decreta il blocco urgente di Centrovete.com. 
Il decreto di "blocco" del sito è stato firmato dal Direttore Generale della Sanità Animale Giovanni Filippini il 17 settembre e ha effetti immediati e urgenti: "I prestatori di servizi operanti sul territorio italiano, a seguito della notifica del presente provvedimento, inibiscono immediatamente l’accesso al sito web Centrovete.com"- si legge nel provvedimento. Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha accertato che il sito web Centrovete.com "pubblicizza e offre in vendita on line, medicinali veterinari a diverso dosaggio, soggetti all’obbligo di prescrizione veterinaria".

Le norme sulla vendita al dettaglio di medicinali veterinari a distanza- E' l'articolo 27 del decreto legislativo n. 218/2023 a disciplinare i casi consentiti di vendita on line dei medicinali veterinari, circoscritta ai soli farmaci veterinari che non richiedono la ricetta veterinaria obbligatoria. 
In caso di violazione, il Ministero della salute è l'autorita' competente a emanare disposizioni per impedire l'accesso ai siti web che non seguono la norma e che propongono agli utenti acquisti illegali.  E' sempre il Ministero della Salute a disporre la cessazione di pratiche commerciali on line non conformi alla normativa. In difetto è una prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 15.500 a 93 mila euro

Esecutività del decreto - A seguito di istruttoria su Centrovet.com, il decreto del Direttore Generale della Sanità Animale è stato pubblicato e trasmesso al Comando Carabinieri per la Tutela della Salute "affinché provveda all’individuazione dei soggetti e alla notifica del presente decreto".

Decreto n.85/2025
pdfDECRETO_DGSA_85_2025.pdf405.7 KB
Farmaci veterinari online: come evitare danni e truffe