Occorre precisare i requisiti giuridici che consentono la macellazione d'urgenza al di fuori del macello. La Commissione Europea ha preparato una bozza di regolamento.
Cambiano le norme in materia di igiene per gli alimenti di origine animale e cambiano, in particolare, quelle riguardanti la macellazione d'urgenza di ungulati domestici, eseguita al di fuori dei macelli. La Commissione Europea ha pronto un atto esecutivo che modificherà il vigente Allegato III del Regolamento (CE) N. 853/2004.
La normativa vigente- Attualmente, la normativa europea consente che la carne di ungulati domestici sottoposti a macellazione d'urgenza al di fuori del macello possa essere utilizzata per il consumo umano, ma solo se è conforme a determinati requisiti rigorosi, tra cui il requisito che l'animale - "altrimenti sano"- abbia subito un "incidente" tale da impedirne il trasporto al macello.
Perchè un regolamento di modifica- La normativa, di complessa attuazione, non ha mai specificato cosa si debba intendere esattamente per "animale altrimenti sano" e "incidente" . La Commissione ha rilevato interpretazioni difformi negli Stati membri circa i requisiti giuridici in materia di macellazione d'urgenza. Di conseguenza, ha notato disparità nelle pratiche commerciali. È necessaria una migliore armonizzazione dell'attuazione della macellazione d'urgenza.
Contraddizioni e perdite La Commissione ha rilevato che non sempre gli animali sono idonei alla macellazione d'urgenza, ma nel contempo non possono essere trasportati senza rischiare di causare loro lesioni o sofferenze inutili, in violazione della normativa europea sulla protezione dal trasporto non è pienamente rispettata. In questi casi, spesso l'eutanasia è l'unica possibilità.
Allineamento al Regolamento sul trasporto- In questi frangenti si verifica una perdita di valore dell'animale come fonte di carne destinata al consumo umano, per la non idoneità ad entrare nella catena alimentare. Per evitarla è necessario rivedere le condizioni di trasporto al macello, in conformità alle norme del Capitolo I dell'Allegato I del Regolamento (CE) n. 1/2005. L'Allegato III, Sezione I, Capitolo VI del Regolamento (CE) n. 853/2004 dovrebbe essere modificato di conseguenza.
Consultazione aperta fino al 31 ottobre- L'iniziativa della Commissione vuole fornire un'interpretazione più chiara e più ampia delle norme sulla macellazione d'urgenza al di fuori del macello. Prima della loro adozione, prevista per il secondo trimestre del 2026, la Commissione ha aperto una consultazione pubblica. La piattaforma Have Your Say è aperta fino al 31 ottobre.