E' convocata per sabato 13 dicembre l'Assemblea elettiva per il rinnovo del Consiglio Direttivo ANMVI e dei Revisori dei Conti. A Palazzo Trecchi, la Commissione Elettorale riunisce i Grandi Elettori delle società confederate. Relazione sul quadriennio del Presidente Marco Melosi. Assemblea allargata ai Presidenti delle ANMVI Regione.
A norma di Statuto e di Regolamento Elettorale, sono indette le elezioni per il mandato consiliare 2025-2029. Il Consiglio Nazionale dell'ANMVI- riunito in assemblea elettiva sabato 13 dicembre -voterà il nuovo organo direttivo dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani. I lavori si terranno in presenza, nella Sala Manfredi di Palazzo Trecchi, sede nazionale di Cremona.
Relazione sul quadriennio- L'Assemblea si aprirà con la relazione del Presidente ANMVI, Marco Melosi, sulle attività svolte nel mandato 2021-2025 e su quelle tuttora in corso di svolgimento e sviluppo. La relazione rappresenterà la base di confronto per la discussione assembleare sui temi emergenti e urgenti della professione veterinaria. Candidature- I candidati proposti al voto dalla Commissione Elettorale sono stati nominati dalle società confederate. Entro il mese di novembre tutti i Consigli direttivi delle maggiori società scientifiche nazionali (AIVEMP, SCIVAC, SIVE, SIVARSIB, SIVAE) hanno deliberato il proprio candidato; anche le società specialistiche (SISCA, SOVI, SIDEV, SIVAL), le associazioni regionali (SOVEP, ALIVELP, AVULP) e provinciali (AVM) partecipano al nuovo organigramma direttivo con propri candidati o con la partecipazione al voto di domani. Accanto alle candidature delle società confederate, sono stati invitati ad inviare la propria auto-candidatura tutti i Soci interessati a manifestare interesse a partecipare ai lavori del prossimo mandato. Il 20 novembre la piattaforma delle autocandidature ha registrato sette candidature spontanee. Tutte, regolamente pervenute e ammesse al voto, saranno presentate all'Assemblea elettiva, insieme ai candidati delle società confederate.
Grandi Elettori- A votare il direttivo del prossimo mandato quadriennale sono i Grandi Elettori: i Presidenti delle società nazionali, regionali e provinciali che formano il Consiglio nazionale ANMVI. Per Statuto, votano anche i 4 Coordinatori regionali delle macro aree: Nord-Est, Nord-Ovest, Centro e Sud.
Voto digitale- La partecipazione al voto è consentita soltanto in presenza. Il voto verrà espresso in modalità digitale utilizzando una piattaforma per assemblee con esito legalmente riconosciuto. Anche lo scrutinio avverrà in modalità digitale. L'espressione del voto è garantita in anonimato dalla piattaforma.
Esito- I risultati delle votazioni saranno resi noti al termine delle procedure elettorali. Gli eletti saranno convocati per la prima riunione di insediamento nel pomeriggio di domani. Le cariche del Consiglio Direttivo e dei Revisori dei Conti saranno ripartite tra gli eletti come da Statuto, per l'assegnazione delle cariche consiliari di Presidente Vicario, Segretario, Tesoriere e per l'attribuzione della delega in ragione del settore professionale di provienienza. Viene altresì assegnata la presidenza del Collegio dei Revisori.
Anteprime e programmazione- L'Assemblea di sabato 13 dicembre è stata aperta alla partecipazione dei Presidenti delle ANMVI Regione e di Colleghi che ricoprono incarichi per conto di ANMVI. Nel corso dei lavori assembleari verranno presentate in anteprima alcune iniziative in via di attuazione già dal 2026 e saranno discusse le priorità di lavoro da consegnare al prossimo mandato 2025-2029.