• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33173
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


Featured
IL PROGRAMMA

SIVAE 2026: "Sempre più preparati e aggiornati"

SIVAE 2026: "Sempre più preparati e aggiornati"
Anche per il 2026, SIVAE si prepara a un anno ricco di formazione, confronto e crescita professionale per chi lavora con gli animali non convenzionali. 

"Negli ultimi anni abbiamo visto la nostra società consolidarsi come punto di riferimento e questo ci spinge ad alzare sempre di più l’asticella della qualità e della varietà della nostra offerta scientifica". Daniele Petrini, Presidente della Società Italiana Veterinari per Animali Esotici (SIVAE) presenta la programmazione scientifica e sociale del 2026.

"Guardiamo al futuro con la consapevolezza che la medicina degli animali non convenzionali sta evolvendo rapidamente- afferma Petrini. La richiesta di competenze specifiche, l’avanzare delle tecnologie diagnostiche e terapeutiche, l’attenzione crescente dei proprietari ci spingono a essere sempre più preparati e aggiornati.
SIVAE vuole continuare a essere la guida in questo percorso, con lo sguardo rivolto all’innovazione e alla qualità".

Un'ampia proposta - La programmazione del 2026 si presenta particolarmente ricca. "Nasce con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di tutti noi, che ogni giorno ci troviamo ad affrontare casi clinici sempre più complessi e a dare risposte di qualità ai proprietari e ai pazienti- spiega il Presidente.

Due incontri annuali SIVAE e 10 “Mercoledì esotici”- La Società propone anche nel 2026 incontri e format diventati imperdibili e consolidati. Ai due incontri annuali, sempre molto partecipati dai Soci, faranno da contrappunto on line i Mercoledì Esotici,  che ormai rappresentano un’occasione stabile e preziosa di aggiornamento e condivisione.

Il Congresso SIVAE a Rimini - Quest'anno il Congresso della SIVAE al Palacongressi di Rimini  sarà incentrato su un tema tanto attuale quanto sfidante: la gestione del paziente geriatrico negli animali non convenzionali. In questo contesto si svolgerà un Focus on sul dolore del paziente geriatrico, mentre un Focus on dedicato all’emogasanalisi sarà organizzato separatamente in un altro momento dell’anno.

Workshop pratici e novità - Non mancheranno i due workshop pratici e, accanto a ciò, alcune importanti novità: due corsi online dedicati rispettivamente a radiologia e TAC dei piccoli mammiferi e a radiologia e TAC di uccelli e rettili. In aggiunta, il programma prevede due corsi pratici di grande utilità: uno di ecografia degli animali esotici e uno nuovissimo di medicina di laboratorio degli animali non convenzionali.

Non solo appuntamenti formativi- "Tutte queste attività- dichiara Petrini- rappresentano momenti in cui la nostra comunità professionale si ritrova, si riconosce e cresce insieme. La possibilità di confrontarsi, condividere esperienze cliniche e discutere delle sfide che incontriamo quotidianamente è un patrimonio che rende la SIVAE unica nel suo genere.

Tutti gli eventi formativi del 2026
SIVAE 2026: una iscrizione, molti vantaggi