Dal 1 gennaio 2026, i Medici Veterinari possono aderire alla Polizza Sanitaria ANMVI-Mutualitas per il rimborso delle spese mediche. Non è una comune polizza assicurativa. L’adesione è possibile fino al 30 gennaio 2026. Le garanzie di copertura avranno decorrenza dal 1° gennaio 2026.
Mutualitas è la Società di Mutuo Soccorso, nonchè ente del Terzo Settore, individuata per
ANMVI dal broker Marsh Spa, in favore della Categoria Veterinaria. Le coperture sanitarie si ottengono con l’adesione, facoltativa, a Mutualitas, la cui natura giuridica consente di beneficiare di alcuni importanti vantaggi.
Il rapporto di mutuo soccorso - E' diverso da quello puramente assicurativo. Mutualitas, infatti, garantisce le coperture con la formula della gestione associata, attingendo a un fondo costituito equamente dai Soci. È lo stesso principio solidaristico che per due decenni ha sostenuto il vecchio Fondo Sanitario Anmvi, oggi aggiornato nella nuova formula sanitaria di Mutualitas.
Le coperture e le quote- Sono descritte in dettaglio sul sito anmvi.it e sulla piattaforma di ANMVI_Mutualitas. I piani sanitari assicurati sono tre, per altrettante Opzioni graduate per ampiezza delle spese rimborsate e per i costi delle rispettive quote:
Opzione L (871 euro);
Opzione Y (2.495 euro);
Opzione O (8.663 euro). L’adesione si perfeziona direttamente sulla piattaforma Mutualitas.
Vantaggi
- Detrazione del contributo versato per il 19% su un importo massimo di 1.300 euro.
- Assunzione del rischio da parte di Mutualitas senza formalità aggiuntive.
- Estensione delle garanzie all’intero Nucleo Familiare senza alcun costo aggiuntivo.
- Possibilità di cambiare Opzione, a salire e/o a scendere
- Garanzia delle spese relative a prestazioni effettuate durante la copertura, anche collegate a malattie insorte anteriormente all’adesione a Mutualitas
- Network di cliniche convenzionate MyRete dove ricevere le prestazioni a condizioni agevolate
- Accesso a una piattaforma dedicata al singolo assistito, che consente una gestione diretta e veloce della posizione e dei rimborsi
- Prestazioni interamente garantite da mercati assicurativi.
Piani di copertura e quote- Le coperture sono descritte in dettaglio sul sito anmvi.it e sulla piattaforma di ANMVI_Mutualitas. I piani sanitari assicurati sono tre, per altrettante Opzioni graduate per ampiezza delle spese rimborsate e per i costi delle rispettive quote: Opzione L (871 euro); Opzione Y (2.495 euro); Opzione O (8.663 euro). L’adesione si perfeziona direttamente sulla piattaforma Mutualitas.
Cosa rende detraibile la quota- Le società di mutuo soccorso come Mutualitas non hanno scopo lucrativo, pertanto i contributi dei Veterinari aderenti sono solo quelli necessari a garantire le prestazioni che si presume verranno richiesti dalla collettività dei soggetti in copertura. Non essendoci una finalità commerciale ma esclusivamente assistenziale, la quota versata dal Medico Veterinario che sceglie di diventare Socio di Mutualitas è fiscalmente detraibile.
Chi può aderire a Mutualitas- Tutti i Medici Veterinari iscritti a una società federata ANMVI e i rispettivi nuclei familiari. Mutualitas osserva unicamente un limite di ingresso di ordine anagrafico, pari a 80 anni di età. Per gli over 80 già in copertura è previsto il raddoppio del contributo e per gli over 85 già in copertura, oltre al raddoppio del contributo è previsto anche la compilazione di apposito questionario anamnestico.
Chi è già socio di Mutualitas- Le coperture dei Medici Veterinari che hanno già aderito a Mutualitas sono scadute il 31 dicembre 2025. Rinnovandole per l’anno 2026 non si crea nessun “buco” assicurativo: viene infatti mantenuto lo stato di rischio in continuità temporale garantita. Come fare? Nel mese di gennaio i Veterinari già aderenti a Mutualitas ricevono una comunicazione ad hoc, dove è riportato il link alla piattaforma che riporta il piano assicurativo, attivabile per sé stessi e per il nucleo familiare.
Attenzione alle scadenze- Per chi rinnova o stipula per la prima volta l'adesione, il termine ultimo per farlo è il 30 gennaio 2026. Le garanzie di copertura avranno decorrenza dal 1° gennaio 2026. Chi fra i già iscritti, non rinnovassero entro la scadenza vedranno le coperture cessare in automatico dal 31 dicembre del 2025. Eventuali spese sanitarie sostenute nel 2026 in assenza di riadesione a Mutualitas non potranno quindi essere rimborsate.
Early bird- Una coda di adesioni “ritardatarie” a ridosso della scadenza di fine gennaio potrebbe essere complessa da gestire ed è per questo che è vivamente consigliata l’adesione precoce, con quanto più anticipo possibile sul termine ultimo del 30 gennaio.