I Percorsi Diagnostici Appropriati (PDA) sono stati presentati ufficialmente, questa mattina, all'Auditorium di Viale Ribotta. I PDA rientrano nel "Progetto Strategico di Ricerca Corrente II.ZZ.SS. 2024", per efficientare la diagnostica in sanità animale. Interventi del Ministro della Salute Orazio Schillaci e del Sottosegretario Marcello Gemmato.
Dal 1 gennaio 2026, il Ministero della Salute renderà operativi i "Percorsi Diagnostici Appropriati (PDA)". Il progetto è stato presentato
questa mattina dalla Direzione Generale della Sanità Animale e dalla Rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, nell'Auditorium "Biagio D'Alba" del Ministero della Salute. A sottolineare l'importanza di una migliore standardizzazione dei dati di monitoraggio sono intervenuti il Ministro della Salute
Orazio Schillaci e il Sottosegretario di Stato
Marcello Gemmato.
L’iniziativa- alla presenza del Capo Dipartimento One Health
Giovannni Leonardi- "si inserisce nell’impegno continuo del Ministero a tutela della salute animale, della sanità pubblica e dell’approccio One Health".
Stewardship e logica dell'appropriatezza- Nel corso della mattinata, sotto la regia del Direttore Generale della Sanità Animale
Giovanni Filippini, è stato illustrato come come i PDA vengono visualizzati e misurati all’interno del sistema ClassyFarm, promuovendo un approccio di stewardship "che mira all’eccellenza e all’armonizzazione a livello nazionale". Questi percorsi- afferma il Ministero della Salute- "sono il frutto di un meticoloso lavoro collegiale tra esperti nazionali" e condensano "le migliori pratiche per garantire che le malattie strategicamente importanti a livello nazionale siano sempre valutate attraverso diagnostiche mirate".
Nuovi Percorsi Diagnostici Appropriati visualizzati e misurati nel Sistema ClassyFarm- Il dato standardizzato è un elemento "essenziale" per l’efficacia dei sistemi predittivi e preventivi nella diagnostica delle malattie animali. I Percorsi Diagnostici Appropriati si basano su protocolli operativi armonizzati riferiti ad alcuni quadri sindromici. La messa a punto si deve a un gruppo di esperti della rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, con un approccio orientato alla stewardship.
Early detection delle malattie- L’adozione dei PDA ha l'obiettivo di supportare l'osservanza degli obblighi di sorveglianza, attraverso un’integrazione più efficace dei risultati diagnostici con i sistemi digitali già in uso, come ClassyFarm. "Ciò renderà rendendo i dati più facilmente estraibili, analizzabili e comparabili contribuendo a un sistema di sorveglianza veterinaria più moderno ed efficace"- afferma in una nota il Ministero della Salute.
Ricerca Corrente- L'iniziativa è stata realizzata attraverso il finanziamento del Progetto Strategico di Ricerca Corrente II.ZZ.SS. 2024, dal titolo “Appropriatezza Diagnostica in Sanità Animale: armonizzazione e sviluppo di Percorsi Diagnostici Appropriati per le malattie infettive di interesse sanitario nella rete degli Istituti Zooprofilattici".
L'evento, a partecipazione libera, ha riunito numerosi esponenti e rappresentanze della Veterinaria. Per SivarSib ha partecipato il Presidente
Vito Loconte.