Il Consiglio Nazionale ANMVI ha eletto nella sede cremonese di Palazzo Trecchi il nuovo Consiglio Direttivo. L'assemblea degli elettori, formata dai vertici delle società federate, ha confermato Marco Melosi alla Presidenza. Quattro nuovi eletti. A Daniela Boltrini la carica di Presidente Vicario. Si apre un nuovo mandato quadriennale 2025-2029.
L'Assemblea si è aperta con il bilancio sociale del Presidente
Marco Melosi, che ha illustrato le attività svolte nel quadriennio e quelle in corso. La relazione ha ripercorso le principali azioni svolte nel corso del mandato 2021-2025, sottolineando in particolare le iniziative intraprese e quelle tutt'ora in svolgimento nei confronti dei Decisori politici. Il Presidente ha anche evidenziato il ruolo delle società scientifiche federate in ANMVI nell'offrire competenza tecnica disciplinare e una continua sinergia con il Consiglio Direttivo ANMVI nel sollevare le istanze professionali di settore.
La Commissione Elettorale, formata dai Past President di ANMVI (
Paolo Bossi, Marco Eleuteri, Carlo Scotti), ha presentato i candidati proposti alla votazione dalle società federate, insieme alla motivazione. Il voto è stato esercitato, per la prima volta, in modalità elettronica.
Il Consiglio Direttivo eletto- mandato 2025-2029- Al termine delle procedure elettorali, gli eletti sono stati convocati dal Presidente per la prima riunione consiliare di insediamento e di riparto delle cariche come da Statuto. Di seguito la nuova compagine amministrativa dell'Associazione:
CONSIGLIO DIRETTIVO ANMVI
Marco Melosi, Presidente
Daniela Boltrini, Vice Presidente (Settore Animali da Compagnia) (SCIVAC)- con funzioni di Vice Presidente Vicario
Igor Pelizzone, Vice Presidente (Settore Animali Esotici) (SIVAE)- con funzioni di Segretario
Giuseppe Argiolas, Vice Presidente (Settore Animali da Reddito) (SIVARSIB)- con funzioni di Tesoriere
Bartolomeo Griglio, Vice Presidente (Settore Medicina Pubblica) (AIVEMP)
Massimo Magri, Vice Presidente (Settore Equidi) (SIVE)
Raimondo Colangeli, Vice Presidente (Settore Medicina Veterinaria Comportamentale) (SISCA)
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
Massenzio Fornasier (SIVAL)
Eriberta Ros, confermata nell'incarico
Francesco Orifici, confermato nell'incarico
Nella riunione di insediamento, il CD ha confermato nell'incarico di Coordinatore Nazionale
Lamberto Barzon e nell'incarico di Delegato ANMVI in Confprofessioni il Past President ANMVI
Carlo Scotti.Una Assemblea partecipata- Nella sala di Palazzo Trecchi dedicata alla memoria di
Antonio Manfredi, l'Assemblea degli elettori ha condiviso con numerosi rappresentanti delle ANMVI Regioni il passaggio statutario verso il nuovo quadriennio. In platea anche numerosi consiglieri delle società nazionali, regionali e provinciali confederate e i coordinatori regionali
Giuliano Lazzarini e Luca Cicola.Presenti al completo i vertici delle società nazionali:
Giordana Zanna (Presidente SCIVAC),
Giorgio Strozzi (Presidente SIVE),
Vito Loconte (Presidente SIVARSIB),
Daniele Petrini (Presidente SIVAE),
Annarita Ventura (SISCA),
Mezzadri Valentina (SOVI),
Carla Dedola (SIDEV),
Aurora Semproni (AVULP),
Alliani Maurizio (SOVEP),
Paolo Guazzi (AVM). In sala, anche rappresentanti con incarichi esterni a quelli consiliari,
Giovanni Guadagnini (Board UEVP), e il co-fondatore di ANMVI,
Aldo Vezzoni.
L'Assemblea ha tributato il proprio ringraziamento ai Colleghi:
Marco Colombo, Maria Chiara Catalani, Paolo Selleri e Rodolfo Gialletti per il lavoro svolto nello scorso mandato e per il contributo alle attività di ANMVI che potranno continuare a portare il proprio contributo in altri ruoli, incarichi e deleghe assegnate dal Direttivo. Pur non eletti, i Colleghi e le Colleghe che avevano inviato la loro autocandidatura, hanno ricevuto voti dalla platea
: Maria Chiara Catalani, Erika Boat, Giulia Tulini, Laura Francisco, Anna Carone, Roberto Ziccheddu e
Ileana Rondanina, quest'ultima candidata da ALIVELP. Come nei precedenti mandati i non eletti saranno saranno invitati a partecipare alle attività di ANMVI, secondo l'interesse manifestato all'atto di sottoscrivere la candidatura.
Il Progetto "Essere Veterinario"- Nel corso dei lavori, il Past President e AD di EV
Carlo Scotti ha presentato il progetto "Essere Veterinario", un'azione di rilancio della figura professionale che muoverà i primi passi da febbraio 2026. Il progetto - con il claim-
"La forza di una professione che conta” nasce con questo obiettivo. Si tradurrà in un ciclo di incontri promosso da ANMVI per dare nuova centralità alla professione veterinaria, rafforzando la percezione sociale del ruolo del veterinario e valorizzando la sua presenza nel sistema sanitario, nella relazione con i cittadini, nella sanità pubblica e nella costruzione del futuro.
RELAZIONE_QUADRIENNIO_2021-2025_Presidente_Marco_Melosi.pdf9.31 MBNella foto da sinistra: Massenzio Fornasier, Bartolomeo Griglio, Massimo Magri, Giuseppe Argiolas, Marco Melosi, Daniela Boltrini, Eriberta Ros, Raimondo Colangeli, Igor Pelizzone, Francesco Orifici, Lamberto Barzon.