Il Masaf stanzia 10 milioni di euro. La filiera suinicola ha subìto dei danni dall’applicazione delle misure sanitarie di contenimento dell’epidemia di PSA.
E' necessario sostenere gli imprenditori e far fronte alla crisi derivante dall’abbattimento degli animali, dal fermo di impresa, dalla impossibilità di commercializzare il prodotto secondo i normali canali commerciali, dal blocco delle esportazioni e da altre tipologie di danno indiretto. Il Masaf- dopo l'intesa in Conferenza Stato Regioni del 30 luglio- rifinanzia il DM 0077412 del 19 febbraio 2025 con 10 milioni di euro, stanziati dalla legge di bilancio n. 207, del 30 dicembre 2024.
Sottesa al decreto di rifinanziamento è l'esigenza di definire un livello massimo del finanziamento, erogabile a titolo di parziale sostegno dei danni indiretti da correlare all’attività d’impresa. Il sostegno decretato dal Masaf in agosto è "un parziale acconto rispetto a eventuali futuri sostegni addizionali, a compensazione degli ulteriori danni dovuti all’evoluzione della malattia".