Il Masaf attiverà un sito sul Piano Strategico della PAC. Lo prevede il decreto che adotta un Piano di comunicazione ad hoc: trasparenza su contenuti, finanziamenti e risultati.
Adempiendo al
Regolamento (UE) 2021/211, il Ministero dell'Agricoltura - in qualità di autorità di gestione del Piano nazionale per la PAC 2023-2027- ha adottato un
Piano di Comunicazione Generale. E' la Commissione Europea ad imporre agli Stati Membri di dare visibilità pubblica al loro piano di attuazione nazionale della Politica Agricola Comune (PAC) informando sulle possibilità di accesso ai finanziamenti e sui risultati conseguiti.
In Italia, il Piano di Comunicazione è stato adottato con
decreto del Capo Dipartimento della Politica Agricola Comune e Sviluppo Rurale (DPACSR)
Giuseppe Blasi.A chi è rivolto il Piano di Comunicazione - Il destinatario della comunicazione è un vasto pubblico. Ne fanno parte i potenziali beneficiari dei pagamenti, le organizzazioni professionali, tutte le parti economiche e sociale e le organizzazioni non governative, incluse quelle che operano nel settore dell’ambiente.
Il pubblico e i beneficiari dei pagamenti devono poter reperire informazioni sul Piano Strategico della PAC (PSP) con riguardo a: obiettivi, attività, possibilità di finanziamento disponibili, risultati attesi e risultati effettivamente realizzati.
Cosa contiene il Piano di Comunicazione- Il documento dettaglia le azioni in 4 allegati:
A. Disposizione regolamentari Comunicazione;
B. Piano di attività 2025-2026;
C. Immagine coordinata e manuale d’uso logo;
D. Linee guida di comunicazione
Il Piano di Comunicazione è nazionale, ma può essere declinato dalle Autorità di Gestione regionali, anche scegliendo propri loghi, purchè l'immagine finale sia coordinata con quella nazionale. Fra gli strumenti, vengono indicati: un sito web dedicato, eventi, social media, pubblicazioni e materiali promozionali, attività mediatiche e campagne pubblicitarie.
Gara di appalto- Per l’espletamento dei servizi di comunicazione, informazione e visibilità del piano strategico nazionale della PAC (PSP) 2023-2027, il Ministero dell’Agricoltura intende effettuare una gara europea a procedura aperta.
Piano di Comunicazione Generale del Piano Strategico nazionale della PAC