• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33132
cerca ... cerca ...
Featured
SISTEMA I&R

VetInfo, un video sulla certificazione degli "insiemi" suini

VetInfo, un video sulla certificazione degli "insiemi" suini

È disponibile su Vetinfo.it una video-pillola dedicata alla certificazione degli "insiemi" suini. Accorgimenti di corretta visualizzazione.

Il video è un contenuto multimediale pensato per supportare veterinari e operatori del settore nell’applicazione corretta delle procedure previste dalla normativa. Si tratta di un contenuto agile e pratico, utile per restare aggiornati su un tema centrale per la sanità animale e la gestione degli allevamenti suinicoli. Alcuni utenti hanno segnalato difficoltà nella visualizzazione del video, in particolare per chi utilizza il browser Chrome.

Accorgimenti per una corretta visualizzazione- VetInfo raccomanda di svuotare la cache del browser. Per chi utilizza Google Chrome, i passaggi sono così dettagliati:

  1. Cliccare sui tre puntini in alto a destra del browser.
  2. Selezionare “Elimina dati di navigazione”.
  3. Spuntare soltanto la voce “Immagini e file memorizzati nella cache”. 
  4. Dopo l’operazione, la video pillola sarà correttamente accessibile.

La "gestione degli insiemi"- Una recente informativa della  Direzione generale della Sanità Animale indica gli "insiemi" come lo strumento I&R che consente di tracciare e di visualizzare direttamente nel registro il numero di insiemi e di animali effettivamente presenti in allevamento ad una determinata data. Prima della gestione per insiemi, era possibile rilevare solo una consistenza di allevamento stimata in base ai Modelli 4 e ai censimenti (quando registrati dagli operatori). Non si avevano dati sull’età degli animali trattati con farmaci, "dato importantissimo con l’introduzione degli eco-schemi". avverte il Ministero.
Se da un lato la certificazione è una opportunità per l’allevatore, "la gestione degli insiemi è già un obbligo previsto dalla normativa vigente".


BND, gestione degli insiemi: nuove indicazioni