Traguardo più vicino per il rinnovo del CCNL per 137 mila Dirigenti del SSN fra Medici e Veterinari. La firma potrebbe arrivare il 18 novembre. Aumento medio mensile da 491 euro, per 13 mensilità, nel rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il triennio 2022-2024. E' la stima dell'Aran, l'Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni l'Agenzia della Pubblica Amministrazione, riportata da TuttoLavoro24. La firma potrebbe arrivare il 18 novembre.
Negoziati da ottobre - La cornice economica del rinnovo è stata presentata ai Sindacati dal Presidente dell'Agenzia, Antonio Naddeo. Le risorse disponibili ammontano a 1.200 milioni di euro, (+ 7,27%). Si tratta- secondo il negoziatore della parte pubblica- di uno dei rinnovi più rilevanti degli ultimi anni per la dirigenza medica. Nel corso di quattro incontri negoziali, le organizzazioni sindacali hanno presentato osservazioni e proposte migliorative su diversi punti, "con l’obiettivo di garantire il riconoscimento professionale e il giusto equilibrio tra valorizzazione economica e qualità del lavoro"- rende noto FVM (Federazione Veterinari e Medici). La chiusura del rinnovo dipende dal grado di accoglienza delle misure richiesta dalle rappresentanze sindacali.
La parte normativa- Una volta chiuse le trattative sulle risorse economiche destinabili ai Dirigenti del SSN, l'Agenzia intende avviare una riforma normativa più ampia nel triennio 2025-2027.