• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33131
cerca ... cerca ...
NOTA DGSA

PSA, revisione della CEV in Emilia-Romagna e Toscana

PSA, revisione della CEV in Emilia-Romagna e Toscana

L’aumento dei casi e il mutamento delle dinamiche di circolazione virale hanno reso necessario un aggiornamento delle aree soggette a misure di controllo.


Il Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana, Giovanni Filippini, ha diffuso una nuova comunicazione in merito all’evoluzione del quadro epidemiologico della PSA nelle Regioni Emilia-Romagna e Toscana.

Revisione dei confini della Zona CEV - La nuova comunicazione conferma una ulteriore revisione dei confini della Zona CEV – la Zona di Controllo dell’Espansione Virale – prevista dall’Ordinanza n. 7/2024.
La ridefinizione dei limiti territoriali è stata elaborata sulla base dei più recenti dati epidemiologici e viene rappresentata nella mappa allegata all’ordinanza.

Disponibilità dell’elenco aggiornato dei Comuni - L’elenco ufficiale e aggiornato dei Comuni compresi nella nuova perimetrazione della Zona CEV sarà consultabile attraverso il Bollettino epidemiologico PSA, pubblicato sul portale dei Sistemi Informativi Veterinari (vetinfo.it).

 Dove consultare le informazioni:

  • Bollettino epidemiologico PSA: sezione dedicata alla diffusione dei dati aggiornati.
  • Portale Vetinfo (Sistemi Informativi Veterinari): repository ufficiale per documenti, mappe e aggiornamenti tecnici.

Box informativo: Che cos’è la Zona CEV? - La Zona di Controllo dell’Espansione Virale (CEV) è un’area sottoposta a misure speciali di sorveglianza e contenimento della PSA.
L’obiettivo è prevenire l’ulteriore diffusione del virus, proteggere gli allevamenti suinicoli e facilitare un intervento rapido in caso di nuovi focolai.