Il Consiglio dei Ministri prepara il "Milleproroghe". Tra le disposizioni di rinvio del Ministero della Salute si prevede una proroga per i Veterinari incaricati. I Veterinari Incaricati potranno continuare a svolgere le attività fino al 31 dicembre 2026. Il mantenimento del ruolo -esercitabile in forza del decreto legislativo 5 agosto 2022, n. 136- è atteso fra le disposizioni urgenti in materia di termini normativi (cd Milleproroghe) con il quale vengono differite alcune scadenze legislative.
La proroga - "in vista della piena operatività delle previsioni relative al Veterinario Aziendale"- riguarda i Veterinari autorizzati a svolgere attività connesse agli obblighi degli operatori in materia di sorveglianza e per lo svolgimento delle visite di sanità animale. I Veterinari Incaricati avrebbero dovuto cessare le attività al 31 dicembre di quest'anno, in base alle disposizioni transitorie del decreto legislativo 136/2022.
Superata la fase transitoria, un decreto del Ministero della Salute definirà i compiti, i requisiti e le responsabilità dei Veterinari che accompagneranno gli allevatori nelle attività di epidemiosorveglianza e che svolgeranno le visite di sanità animale. Lo stesso decreto- la cui emanazione sarà presentata il 16 dicembre al Tavolo Tecnico appositamente istituito dal Ministero della Salute- individuerà le modalità operative e le frequenze minime delle visite di sanità animale, come vuole il regolamento europeo di sanità animale . I dati e le informazioni raccolte in fase di epidemiosorveglianza e in corso di visita confluiranno nel sistema Classyfarm, per la categorizzazione degli stabilimenti in base al rischio.