• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33132
cerca ... cerca ...
Featured
NUOVO REGOLAMENTO

Levrieri, FCI: un Veterinario a tutte le manifestazioni

Levrieri, FCI: un Veterinario a tutte le manifestazioni
Entrerà in vigore il 1 gennaio 2026, il nuovo regolamento della FCI per le Manifestazioni Internazionali di Racing e Coursing per Levrieri.

La Federazione Cinologica Internazionale (FCI) ha adottato un nuovo regolamento per la tutela dei cani Levrieri nelle manifestazioni internazionali. Lo rende noto l'ENCI, precisando che il nuovo regolamento sostituirà l'attuale, la cui abrogazione avrà effetti dal 1 gennaio del 2026.

Il nuovo documento ha lo scopo di uniformare gli elementi delle gare internazionali di racing e di coursing gestite dalla FCI. Comprende i requisiti che devono essere obbligatoriamente rispettati dalle organizzazioni canine nazionali quanto organizzano manifestazioni internazionali. Tra le novità, il rafforzamento delle tutele sanitarie e di benessere.

Prescrizioni sanitarie - L'organizzazione utilizzerà per la manifestazione un medico veterinario. Il veterinario dovrà essere presente e pronto ad intervenire per tutta la durata della manifestazione. Se l’organizzazione non dovesse aver messo a disposizione un veterinario, la manifestazione deve essere sospesa. Si devono osservare le prescrizioni riguardanti i compiti del veterinario elencate in un apposito allegato.

In casi eccezionali (es.: non vi sono veterinari disponibili a rimanere per l’intera durata della manifestazione) e in ottemperanza alle disposizioni normative nazionali/regionali e con il consenso dell’Organizzazione Nazionale dell’organizzatore la regola può essere interpretata come segue (non valido per i campionati mondiali FCI):
1) Un veterinario deve eseguire il controllo dei cani (di età inferiore a 2 e superiore a 6 anni) al mattino e quello della seconda corsa;
2) Per l’intera durata dell’evento devono essere disponibili e raggiungibili entro 30 minuti un veterinario o una clinica veterinaria;
3) Per l’intera durata dell’evento deve essere presente e pronta ad intervenire una persona capace di dare pronto soccorso agli animali.

Se il veterinario ritiene che la salute di un cane sia messa a rischio, la giuria/i giudici deve/devono escludere il cane dalla prosecuzione del racing/coursing.
I cani di età inferiore ai 2 anni e superiore ai 6 devono essere ricontrollati dal veterinario, nel coursing prima della seconda corsa, nel racing prima della finale.
Cani con malattie infettive non possono accedere ai luoghi della manifestazione. Cani che hanno ricevuto un qualsiasi tipo di medicazione o cani infortunati non sono ammessi alla partenza. Inoltre, non sono ammesse alla partenza nemmeno le femmine in calore, coperte o gravide o femmine che abbiano appena finito di allattare. Questa esclusione vale fino al termine della 12ma settimana dopo la data del parto. In caso di violazione di queste prescrizioni, l’organizzazione canina nazionale deve escludere dalle manifestazioni internazionali il proprietario e tutti i suoi cani per almeno 6 mesi.
L’esclusione trova applicazione anche qualora i cani corrano a nome di un altro proprietario. È proibita qualsiasi forma di manipolazione dei cani, che significa cambiare il loro aspetto naturale o le prestazioni. È proibita ogni forma di doping.
Levrieri: regolamento FCI in vigore dal 1 gennaio 2026