APPROVATO IL REGOLAMENTO REGIONALE PER L’ABILITAZIONE VENATORIA
Piemonte
on il Decreto del Presidente della Giunta Regionale 1 dicembre 2025, n. 6/r, la Regione Piemonte ha approvato il regolamento che disciplina l’attuazione dell’articolo 5, comma 1, lettera a) della Legge regionale 19 giugno 2018, n. 5 sulla tutela della fauna e la gestione faunistico-venatoria.
Il regolamento definisce i requisiti e le modalità per il rilascio dell’abilitazione all’esercizio venatorio, le materie d’esame e la composizione delle commissioni esaminatrici. L’abilitazione è necessaria sia per il rilascio della prima licenza di porto di fucile per uso di caccia sia per il rinnovo in caso di revoca, ottenuta attraverso esame pubblico dinanzi a commissione apposita.
Le commissioni sono così composte: • Presidente: un dirigente della provincia o della Città metropolitana esperto in legislazione venatoria, o un suo delegato. • Esperti (3-6 membri): specializzati in legislazione venatoria, biologia, zoologia applicata, armi e comportamento venatorio, tutela della natura, salvaguardia delle produzioni agricole e pronto soccorso; almeno due membri devono essere laureati in scienze naturali, agrarie, forestali, medicina veterinaria o discipline affini. • Dipendente regionale competente in materia di caccia.
La commissione è valida con almeno tre componenti. I membri esperti vengono selezionati sulla base di curriculum che attestino conoscenza ed esperienza scientifica e professionale. Il segretario è un dipendente della provincia o Città metropolitana competente.
Non possono far parte della commissione dirigenti di associazioni venatorie, agricole o ambientaliste, né persone con sanzioni in materia di caccia. Ulteriori modalità organizzative possono essere definite dalle province o dalla Città metropolitana competenti. Consulta il provvedimento:aa_aa_regione_piemonte_-_regolamento_2025-12-03_98142.pdf26.26 KB