• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
AVVISO DI AGENAS

ECM, dal 1 ottobre accesso solo con SPID o CIE

ECM, dal 1 ottobre accesso solo con SPID o CIE
Provider e professionisti potranno accedere al sistema ECM solo con i nuovi sistemi di identificazione digitale. Dopo il 30 settembre, le vecchie password non funzioneranno più.

Il Decreto-legge per  l’innovazione digitale  ha previsto l’utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e della Carta d'Identità Elettronica (CIE) per accedere ai servizi in rete erogati dalle pubbliche amministrazioni. Fra queste anche Agenas che pubblica al riguardo un avviso.

Le pubbliche amministrazioni sono obbligate a gestire il passaggio verso i nuovi sistemi di autenticazione, con divieto di rilasciare o rinnovare ogni altro tipo di credenziale.

La possibilità di utilizzare le credenziali già rilasciate- comunica Agenas- resta valida fino alla loro naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.

Il sistema ECM-AGENAS è già abilitato per consentire l'accesso con CIE e con SPID sia ai legali rappresentanti dei provider che ai professionisti sanitari.
Per gli accessi dei provider in qualità di persona giuridica, è previsto l'account specifico SPID "Identità digitale ad uso professionale per la persona giuridica".

CIE Carta d'Identità Elettronica
SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale