• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
SPORT EQUESTRI

Malattie infettive, FEI consolida le norme di protezione dei cavalli

Malattie infettive, FEI consolida le norme di protezione dei cavalli
Il regolamento FEI  "EHV-1 By-Laws applicable in Mainland Europe" in vigore fino a tutto il 2021, sarà consolidata nel nuovo Statuto FEI dal 1 gennaio 2022.


Le misure introdotte quest'anno dalla FEI con il regolamento "EHV-1 By-Laws applicable in Mainland Europe" saranno incluse nella bozza del regolamento veterinario FEI 2022 che - previa approvazione dell'Assemblea generale della FEI- sarà implementato a livello globale dal 1° gennaio 2022.

Il regolamento protegge i cavalli FEI e più in generale gli sport equestri dalla trasmissione di malattie infettive (non solo dalla Rinopolmonite/EHV-1 n.d.r.) prima, durante e dopo Eventi FEI.

FEI HorseApp- La FISE sottolinea che - in conformità con il citato regolamento EHV-1 (punto n° 10) che è necessario che ogni cavallo abbia un modulo di autocertificazione sanitaria FEI (Self-Certification form) firmato per ogni evento FEI nell'Europa continentale, comprensivo del monitoraggio obbligatorio della temperatura dei 10 giorni antecedenti l’arrivo in sede della manifestazione FEI (mandatory temperature monitoring).
Dallo scorso mese di agosto, queste informazioni devono essere trasmesse tramite la FEI HorseApp appositamente implementata a tale scopo.

La somministrazione delle informazioni in formato digitale tramite App di proprietà della FEI, spiega la Federazione Nazionale Sport Equestri-  c"onsente un evidente tracciamento temporale delle responsabilità dei dati inseriti dai diretti interessati. Ciò, in caso di una qualsiasi diffusione di una malattia infettiva, potrà agevolmente dimostrare non solo l’assenza di colpe da parte del cavaliere (che resta il primo responsabile del cavallo), ma anche e soprattutto il suo corretto e coscienzioso comportamento nel consentire un eventuale intervento rapido e mirato, volto alla tutela del proprio cavallo e di quelli di tutti gli altri presenti".

La versione appena aggiornata della FEI HorseApp consente:
- La gestione e supervisione di più cavalli.
- L’inserimento della temperatura di un cavallo due volte al giorno.
- Compilazione del modulo di Autocertificazione FEI Horse Health (Self-Certification form).
- Caricamento di tutte le informazioni richieste direttamente da dispositivi mobili.

Submission of EHV-1 related information through updated FEI HorseApp

Linee guida su come utilizzare le nuove funzionalità sulla FEI HorseApp

EHV-1 By-Laws applicable in Mainland Europe from 31 May 2021 to 31 December 2021