• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
CINOFILIA

La FCI ha riconosciuto la razza Miniature American Sheperd

La FCI ha riconosciuto la razza Miniature American Sheperd
La FCI ha riconosciuto lo standard di razza del Miniature American Shepherd, cane pastore di piccola taglia divenuto popolare negli USA come pet.


La FCI (Federazione Cinologica Internazionale) ha riconosciuto la razza Miniature American Sheperd. Lo rende noto l'ENCI, che pubblica lo standard di questo cane originario degli Stati Uniti. La razza- che non è sottoposta a prova di lavoro-  è stata inserita, provvisoriamente, nel Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari, escluso bovari svizzeri (Sezione 1, cani da pastore). Il cane di razza  Miniature American Sheperd  non potrà ambire all’ottenimento del CACIB (Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza), fino al riconoscimento definitivo. La razza

In base al Disciplinare del Corpo degli Esperti del Libro genealogico del cane di razza,  sono autorizzati al giudizio in esposizione gli esperti giudici, già in possesso di abilitazione, all’intero 1° gruppo. Detta razza, spiega l'ENCI, rientra nell’elenco delle  razze canine poco rappresentative.

Lo sviluppo della razza Miniature American Sheperd risale agli anni Sessanta, in California; per le piccole dimensioni e il carattere attivoe intelligente, negli anni Novanta questo cane è diventato molto popolare in tutti gli USA, passando dal suo ruolo originariamente zootecnico-rurale a quello di animale domestico da compagnia.