• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
SIVAR CONGRESS WEB

Veterinario Aziendale: insieme i Dicasteri Salute e Agricoltura

Veterinario Aziendale: insieme i Dicasteri Salute e Agricoltura
Silvio Borrello (MinSal) e Giuseppe Blasi (Mipaaf) insieme al congresso della SIVAR per aggiornare sul nuovo corso della sanità animale e della certificazione del benessere animale.


Il Veterinario Aziendale è una figura di cerniera fra Salute e Agricoltura, fra Animali e Alimenti, fra Sicurezza Alimentare e Qualità delle produzioni.
Il suo ruolo sarà al centro dei lavori del SIVAR Congress Web, che nel pomeriggio di mercoledì 16 ottobre ospiterà autorevoli rappresentanti dei due Ministeri di riferimento: Silvio Borrello (DGSAF, Salute) e Giuseppe Blasi (DIPEISR, Mipaaf).

I rispettivi interventi verteranno sulla stretta attualità legislativa: i principi di adeguamento nazionale al nuovo Reg. (UE) 2016/429  e il nuovo Sistema Nazionale di Qualità del Benessere Animale.istituito dal Decreto Rilancio, all'articolo 224bis, in vigore dal 19 luglio 2020.

Il Veterinario Aziendale - definito da Blasi "il perno" del nuovo corso si vede assegnare un ruolo da entrambi i provvedimenti:
-il regolamento europeo di sanità animale -affidandogli compiti di sorveglianza attraverso le visite di sanità animale- è la fonte normativa del Veterinario Aziendale riconosciuto con DM 7 dicembre 2017
-il Sistema Qualità farà leva anche sull'apporto informativo del Veterinario Aziendale nell'assicurare "un livello crescente di qualita' alimentare e di sostenibilita' economica, sociale e ambientale dei processi produttivi nel settore zootecnico". Il Sistema farà leva su tutte le fonti informative costituite dalle banche dati esistenti

I due Dicasteri- MinSal e Mipaaf, sono stati chiamati dal Decreto Rilancio a creare un organismo tecnico-scientifico, con il compito di definire il Sistema con riguardo all'obiettivo finale delle certificazioni. Ne farà parte Accredia, l'Ente unico nazionale per l'accreditamento, che interverrà al congresso nella persona di Silvia Tramontin.
Il Presidente della Fnovi, Gaetano Penocchio, presenterà considerazioni e orientamenti per una professione consapevole.

I lavori di mercoledì 16 ottobre saranno introdotti dal Presidente SIVAR, Mario Facchi. La sessione è realizzata in collaborazione con ANMVI. Modera gli interventi in diretta streaming il vicepresidente ANMVI Marco Colombo.

Certificare il benessere animale: se ne riparla al congresso della SIVAR

Il Veterinario Aziendale per la Salute e la Qualità
Sala 2 - ore 14:45
Mercoledì 16 ottobre 2020

SIVARCongressWeb
Dal 7 ottobre 2020- Edizione Digitale
Iscrizione on line