• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
SIVAR CONGRESS WEB

Certificare il benessere animale: se ne riparla al congresso

Certificare il benessere animale: se ne riparla al congresso
E' on line il programma del congresso annuale della SIVAR. L'edizione di quest'anno sarà digitale. Confermato il ritorno di Giuseppe Blasi (Mipaaf).


Dopo il via libera del Parlamento al nuovo Sistema Nazionale di Qualità del Benessere Animale, la SIVAR (Società Italiana Veterinari per Animali da Reddito) torna a parlare del ruolo del Veterinario Aziendale e dei nuovi scenari professionali. Lo farà al suo congresso di ottobre con una sessione intitolata "Il Veterinario Aziendale per la Salute e la Qualità"

Tornerà a parlarne il Capo Dipartimento DIPEISR (Mipaaf) Giuseppe Blasi, che aveva anticipato il nuovo Sistema lo scorso giugno, durante il corso per Veterinario Aziendale, definito da Blasi "perno" delle strategie F2F (Farm to Fork Strategy).

La Farm to Fork Strategy (F2F) e il Recovery Fund andranno a braccetto: dalla capacità di attuare le nuove politiche europee discenderanno anche le risorse economico-finanziarie che la UE destinerà agli Stati Membri. "E' l'occasione per ripensare gli assetti organizzativi del nostro Paese", aveva spiegato Blasi. A Decreto Bilancio convertito in legge, il nuovo Sistema Qualità del Benessere Animale attende i decreti attuativi, per "assicurare un livello crescente di qualita' alimentare e di sostenibilita' economica, sociale e ambientale dei processi produttivi nel settore zootecnico".

Con il Capo Dipartimento Blasi interverrà Silvia Tramontin di Accredia. Accredia è l'Ente unico nazionale per l'accreditamento che fa parte dell' Organismo tecnico-scientifico istituito dal Decreto Rilancio (art 224 bis), con il compito di definire il regime e le modalita' di gestione del Sistema, incluso il ricorso a certificazioni rilasciate da organismi accreditati in conformita' al
regolamento (CE) n.765/2008.

Importanti nomi del panorama veterinario formano la squadra dei relatori scelti quest'anno dalla SIVAR per il suo atteso congresso annuale. L'edizione del 2020 mantiene la formula multisala (4 sale) e sarà il primo in versione interamente digitale.

Il programma si snoda in 5 date non consecutive, nei pomeriggi del 7, 8, 9, 15 e 16 ottobre. Alla realizzazione del SIVAR Congress Web contribuiscono 16 aziende del settore, in base a quattro profili di sponsorizzazione: Top, Platinum, Gold e Silver. Il Congresso ha il patrocinio della FNOVI che parteciperà ai lavori nella persona del Presidente Gaetano Penocchio.

SIVAR Congress Web
Iscrizioni
Sponsor congressuali