La Federazione Europea dell’Industria degli Alimenti per Animali da Compagnia (FEDIAF) pubblica la versione aggiornata delle linee guida per cani e gatti.
Lo rende noto in Italia, Assalco, l'Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia. Le nuove Linee Guida Nutrizionali per Alimenti Completi e Complementari per Cani e Gatti (qui l'edizione in lingua inglese)sono riconosciute dalle autorità regolatorie in tutta Europa. Per i Medici Veterinari rappresentano un punto di riferimento per un pet food sicuro e bilanciato nell'alimentazione e nella nutrizione di cani e gatti. Integrando le più recenti evidenze scientifiche, l’edizione 2025 rafforza l’impegno dell’intero settore verso diete bilanciate e il benessere degli animali da compagnia.
Le principali novità del 2025- L’edizione 2025 riflette la revisione annuale effettuata dal Gruppo di Lavoro Nutrizione di FEDIAF e dall’indipendente Comitato Scientifico Consultivo, garantendo che le linee guida siano pienamente allineate con le conoscenze scientifiche attuali e con i requisiti normativi. In particolare, la nuova edizione contiene: - Un aggiornamento delle tabelle nutrizionali per la piena conformità agli ultimi dati scientifici disponibili - Chiarimenti negli allegati per supportare produttori e professionisti nell’applicazione delle linee guida.
Spiega Lisa Conboy-Schmidt, presidente del Gruppo di Lavoro Nutrizione di FEDIAF: “Queste linee guida sono il risultato di un attento esame scientifico, ed è gratificante sapere che continuano a orientare la nutrizione degli animali da compagnia in Europa. Ogni chiarimento e aggiustamento contribuisce a garantire una vita più sana e felice per gli animali. Vorrei ringraziare sinceramente i membri del Comitato Scientifico di FEDIAF per la loro competenza e dedizione, che assicurano che le nostre raccomandazioni siano sempre accurate e pratiche per produttori, veterinari e proprietari di animali d’affezione.”
Fediaf si è avvalsa di un gruppo di lavoro formato da esperti internazionali, tra cui il professor Giacomo Biagi.
Le Linee guida contengono raccomandazioni tecniche validate, seguendo una esposizione schematica e chiara per consentire ai Medici Veterinari di proporsi come consulenti e garanti della sicurezza alimentare e del benessere nutrizionale dei cani e dei gatti. Alcuni capitoli sono dedicati alle allergie, intolleranze e anche ai rischi derivanti da cibi destinati al consumo umano che vengono impropriamente somministrati ai pets.