Si è riunito questa mattina da remoto il “Tavolo Tecnico per lo sviluppo del sistema di epidemiosorveglianza”, istituito con decreto del DG della Sanità Animale.
--------------
Prima convocazione, oggi 16 dicembre, per il Tavolo Tecnico preposto allo sviluppo del Sistema di epidemiosorveglianza e alla definizione delle visite di sanità animale previste dal Regolamento (UE) 2016/429. Al Tavolo, come da composizione definita per decreto, hanno partecipato per ANMVI e per SivarSib i rispettivi presidenti,
Marco Melosi e
Vito Loconte.
La riunione, in video collegamento, ha permesso di impostare le attività, organizzare i gruppi di lavoro e di finalizzare un sistema che si baserà sul portale Classyfarm per la raccolta dei dati sanitari, clinici e diagnostici. La creazione del sistema di epidemiosorveglianza, come
anticipato dal DG
Giovanni Filippini e dal Responsabile di Classyfarm
Loris Alborali alla platea di SivarSib, comporterà una revisione dei requisiti e dei compiti del Veterinario in produzione primaria, quale figura fiduciaria e di consulenza che si baserà sul Veterinario Aziendale, ex decreto 7 dicembre 2017, per attualizzarne il ruolo.
Il Tavolo- E' presieduto dal Direttore generale della salute animale Giovanni Filippini. I lavori sono coordinati dall'Ufficio 3 (Sanità animale, direzione operativa del Centro nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali e Sistema I&R) che partecipa ai lavori con il Direttore Luigi Ruocco e il dirigente veterinario Daniele Francia con funzioni di coordinamento dei lavori. La Dgsa partecipa inoltre con il proprio funzionario giuridico Patrizia Ippolito dell'Ufficio 1 (Affari generali).
Sono stati designati quali componenti del tavolo i Presidenti di FNOVI, ANMVI, SivarSib e SiVeMP, tre Istituti Zooprofilattici e tre Regioni: l'IZS della Lombardia e dell’Emilia Romagna, l'IZS delle Venezie, l'IZS dell’Abruzzo e del Molise; le Regioni Piemonte, Marche, Veneto e Puglia. Il Tavolo tecnico può avvalersi del supporto di altri esperti, qualora necessario, in base all’attività da svolgere e alla metodica da valutare.
Finalità -Il “Tavolo Tecnico ha il compito di definire lo sviluppo del Sistema di epidemiosorveglianza, utilizzando tutti gli strumenti disponibili ivi comprese le check list informatizzate per la raccolta delle informazioni e dei dati che devono essere inseriti nel sistema VetInfo e le visite di sanità animale previste dall'articolo 25 del regolamento europeo di sanità animale, avvalendosi di veterinari, di cui verranno definiti i compiti, i requisiti e le responsabilità.
Il prossimo appuntamento di rilievo per l'epidemiosorveglianza in allevamento è fissato
al Ministero della Salute per il 19 dicembre, con la presentazione dei Protocolli Diagnostici Appropriati (DPA).
Malattie animali, PDA operativi dal 1 gennaio 2026Epidemiosorveglianza, istituito il Tavolo Tecnico