• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33154
cerca ... cerca ...
IDONEITA' SPORTIVA

FISE: warning se manca il certificato veterinario

 FISE: warning se manca il certificato veterinario
In attuazione del Decreto Legislativo 36 del 2021, è stato introdotto l'obbligo di attestare l'idoneità sportiva dei cavalli atleti. Dalla FISE alcuni indirizzi applicativi.
La Federazione Italiana Sport Equestri ha fornito indirizzi per l’applicazione delle nuove norme relative all’obbligo di possesso degli attestati di idoneità sportiva dei cavalli atleti. Il riferimento è il decreto del Ministero della Salute di concerto con il Ministero dello Sport del 25 giugno 2025 ha previsto che a partire dal 2026 i detentori di cavalli atleti iscritti al Repertorio federale che partecipano ad attività sportiva dovranno conservare gli attestati di idoneità sportiva redatti secondo le modalità definite dal Decreto citato.

Dal 1 giugno 2026- Secondo quanto previsto dall’art. 34 del Libro I° – Norme di attuazione dello Statuto FISE, a partite dal 1 giugno 2026 gli ufficiali di gara e i veterinari di servizio, durante le manifestazioni sportive, avranno il compito di verificare la presenza dell’attestato. L’atleta che monta il cavallo dovrà quindi poter esibire, qualora richiesto, copia dell’attestato di idoneità.

Warning- Nel caso in cui l’attestato non venga presentato, l’ufficiale di gara o il veterinario di servizio procederà all’emissione di un “warning” (avvertimento), annotato nelle ultime pagine del passaporto del cavallo – in una sezione destinata ai visti doganali – riportando luogo, data, evento, nonché il nominativo e il ruolo di chi ha effettuato il controllo. La segnalazione sarà trasmessa al Comitato Regionale FISE di appartenenza del cavallo, allegando le pagine del passaporto utili alla sua identificazione e quella contenente l’annotazione del warning.
Trascorsi 30 giorni dall’apposizione del warning, qualora non venga trasmessa al Comitato Regionale la documentazione comprovante la regolarizzazione della posizione il cavallo atlera sarà temporaneamente bloccato d’ufficio fino al deposito del certificato.

Con queste disposizioni, la Federazione "intende assicurare la piena attuazione delle norme in materia di tutela sanitaria e benessere animale, promuovendo la regolarità e la trasparenza nelle competizioni sportive".

Cavallo atleta, visita veterinaria obbligatoria dal 2026

Visita sportiva: attivate le funzionalità in VetInfo