Invitando alla diffusione tra gli iscritti, la FNOVI ha trasmesso agli Ordini provinciali un vademecum sulla formazione continua e sui crediti ECM e SPC.
Il sistema ECM (Educazione Continua in Medicina) e il sistema SPC (Sviluppo Professionale Continuo). Due sistemi complementari per misurare il soddisfacimento dell'obbligo di aggiornamento permanente dei Medici Veterinari. Una circolare della Fnovi inviata agli Ordini dal Presidente
Gaetano Penocchio riassume le caratteristiche e i meccanismi di funzionamento dei due sistemi in un
vademecum che compendia le diverse situazioni in cui possono ricadere gli iscritti, per adempiere e dimostrare la propria formazione continua.
La circolare riporta anche alcune novità e chiarimenti per ognuno dei due sistemi di aggiornamento permanente, alla luce dei documenti cardinali di riferimento: il
Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario (sistema ECM) e il
Regolamento FNOVI per lo Sviluppo Professionale Continuo (sistema SPC).
Nel vademecum vengono puntualizzate situazioni particolari in cui possono ricadere gli iscritti in relazione a ciascun sistema e alle sue regole.
Valutazione della formazione- Nel documento viene anche puntualizzato l'approccio della Federazione nella valutazione dell'obbligo deontologico di aggiornamento permanente: "l’Ordine valuterà sia gli ECM che gli SPC, sommandoli"- spiega il documento. Ai fini deontologici "non vi è differenza tra Liberi Professionisti e Dipendenti Pubblici. Gli SPC comunque non concorreranno al soddisfacimento dell’obbligo formativo del sistema ECM".
Autoformazione SPC nel portale Cogeaps- Tra le novità, la circolare del Presidente Fnovi evidenzia una nuova funzionalità attiva nel portale del Consorzio Cogeaps. Su richiesta della FNOVI, è ora possibile inserire all’interno dei crediti individuali, nell’autoformazione, i corsi SPC, previo caricamento dell’attestato. Dopo aver selezionato l’Autoformazione, come “Materiale autoformazione”, va’ indicato “Formazione individuata dall’Ordine”, e come “Descrizione materiale”, una delle due opzioni:
-Partecipazione alle riunioni del Consiglio Nazionale della Federazione o alle Assemblee degli iscritti, nelle quali si trattino temi di formazione professionale
- Partecipazione a corsi/incontri/eventi/attività di aggiornamento professionale di vario tipo, organizzati dalla scrivente Federazione, dagli Ordini Territoriali, da associazioni Professionali, da Società scientifiche o da altri soggetti in campo sanitario
L’autoformazione non può superare il 20% dell’obbligo formativo individuale (50 crediti/anno).
Indagine sul sistema ECM- La Commissione Nazionale per la Formazione Continua, ha elaborato un
questionario anonimo rivolto ai professionisti sanitari. L’indagine raccoglie informazioni utili a valutare la percezione del Sistema ECM, le principali criticità riscontrate e le aspettative per il suo sviluppo futuro. Il questionario sarà disponibile per la compilazione fino al 28 febbraio 2026.
VADEMECUM_FNOVI_CREDITI_ECM_E_SPC.pdf1.1 MB