• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33144
cerca ... cerca ...
DELIBERA DI COMMISSIONE

ECM, nuove regole per i Sanitari cancellati e reiscritti

ECM, nuove regole per i Sanitari cancellati e reiscritti

La Commissione ECM ha definito le nuove disposizioni relative all’obbligo formativo per i Sanitari che si cancellano o si reiscrivono all’Ordine.

La comunicazione è stata ufficializzata tramite nota AGENAS prot. 2025/0012959 del 10 dicembre 2025, a firma del Segretario Lorena Martini, che trasmette la Delibera n. 5/2025.

Secondo le nuove regole:

  • Cancellazione dall’Ordine: l’obbligo formativo non sussiste per l’anno in corso se la cancellazione avviene entro il 30 giugno; permane invece se la cancellazione avviene dopo tale data. La decorrenza è fissata dalla delibera dell’Ordine che ratifica la cancellazione.
  • Reiscrizione all’Ordine: l’obbligo formativo sussiste se la reiscrizione avviene entro il 30 giugno; non sussiste se avviene successivamente. Anche in questo caso, la decorrenza è determinata dalla delibera dell’Ordine.
  • Cancellazione e reiscrizione nello stesso anno: l’obbligo formativo resta valido per l’anno in corso.
  • Crediti e debiti formativi: eventuali crediti maturati o debiti residui non vengono azzerati in caso di cancellazione o reiscrizione.

La delibera è frutto di una proposta avanzata dal Gruppo di Lavoro per la Riforma e la Valorizzazione del Sistema ECM, esaminata dal Comitato di Presidenza e approvata con parere favorevole dal Comitato tecnico delle Regioni il 12 novembre 2025. Le nuove disposizioni sono in vigore dal 20 novembre 2025.