• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
ORDINE DEL GIORNO

Sanità animale, agenda fitta per la Conferenza Stato Regioni

Sanità animale, agenda fitta per la Conferenza Stato Regioni
La Conferenza Stato Regioni, convocata per oggi,  dovrà esprimersi su diversi punti riguardano provvedimenti inerenti la sanità animale più volte rimandati nelle precedenti sedute.

Decreto Prevenzione- In particolare dovrà essere sancito l'Accordo (punto 3 odg) in merito schema di decreto legislativo (Atto 382) relativamente all'individuazione delle misure di emergenza in attuazione degli articoli 257 e 258 del Regolamento (UE) 2016/429.E' prevista inoltre l'espressione del parere della Conferenza Stato Regioni sull'impianto generale dell'Atto 382. Sull'Atto 382 le Regioni hanno già espresso un parere favorevole condizionato all'accoglimento di alcune proposte emendative. 

SQNBA- Dalla riunione di oggi è attesa inoltre l'intesa  sul decreto relativo alla disciplina del “sistema di qualità nazionale per il benessere animale” (SQNBA), su cui si è già espressa la Conferenza delle Regioni che ha approvato un documento che condiziona il via libera ad una serie emendamenti già trasmessi ai Ministeri competenti.

Nomine due rappresentanti del Comitato tecnico sanità animale - All'ordine del giorno di oggi, punto 12, c'è anche la designazione dei due rappresentanti regionali in seno al Comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale, previsti regolamento recante il riordino degli organi collegiali ed altri organismi operanti presso il Ministero della salute, secondo il Decreto del Presidente della Repubblica n. 44/2013. 

Intesa su schemi di decreti del Mipaaf -Nell'agenda di lavoro di oggi della Conferenza Stato - Regioni c'è anche il raggiungimento dell'intesa su due schemi di decreto proposti dal Mipaaf inerenti il Fondo per il sostegno della filiera suinicola (punto 37 odg) e sull'istituzione del Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura (punto 33 odg). Il fondo di parte corrente per il sostegno della filiera suinicola, istituito con il Decreto Sostegni Ter ha una dotazione finanziaria di 35 milioni di euro per l'anno 2022ed è destinato ad indennizzare gli operatori della filiera danneggiati. 

Specie invasive - Vari punti all'ordine del giorno della riunione di oggi riguardano l'emissione di un parere della Conferenza Stato Regioni circa lo schema di decreto proposto dal MITE con le misure di gestione degli esemplari di alcune specie esotiche invasive. I piani di gestione su cui la Conferenza è chiamata ad esprimersi oggi riguardano la gestione della Testuggine palustre americana (Trachemys scripta), dello Scoiattolo del Pallas (Callosciurus erythraeus), del calabrone asiatico dalle zampe gialle (Vespa velutina nigrithorax), del procione (Procyon lotor)