• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33105
cerca ... cerca ...
Featured
SEMPLIFICAZIONI

Trasporto di animali, sì ai rimorchi se autorizzati dalla Asl

Trasporto di animali, sì ai rimorchi se autorizzati dalla Asl
Entrerà in vigore il 18 dicembre, la nuova legge che modifica il Codice della strada per semplificare le attività dei trasportatori di animali vivi.

Con la Legge 2 dicembre 2025/182- pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale- si introducono alcune semplificazioni in materia di trasporto di animali. In un quadro di alleggerimento degli oneri a carico delle attività economiche, la nuova legge aggiunge un comma all'articolo 56 del Codice della Strada in materia di autorizzazione all'utilizzo di rimorchi.

La modifica consente l'utilizzo di rimorchi "per trasporto di cose" anche per il trasporto di animali vivi, ponendo alcuni requisiti strutturali: i rimorchi devono essere allestiti "permanentemente con speciali attrezzature, fermi i limiti di sagoma o massa stabiliti".  E' necessaria l'autorizzazione rilasciata dal Servizio Veterinario territorialmente competente ai sensi del regolamento (CE) n. 1/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto, e dell'Accordo Stato-Regioni del 20 marzo 2008.


LEGGE 2 dicembre 2025, n. 182
Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attivita' economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese. (