I liberi professionisti che non esercitano l'attività in forma di impresa sono esclusi dall'obbligo di iscrizione al Registro elettronico nazionale dei rifiuti (RENTRI). Il Senato ha approvato la Legge di Bilancio nel testo interamente riformulato dal Governo (cd Maxiemendamento). Il provvedimento, al comma 789, conferma l'esenzione dal Sistema RENTRI per le attività professionali non configurate in forma di impresa: non sono più tenute ad iscriversi nè all'adozione del FIR (Formulario Identificativo Rifiuti) digitale.
Il testo del comma 789. All'articolo 188-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, il comma 3-bis è sostituito dal seguente: «3-bis. Gli enti e le imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti, i produttori di rifiuti pericolosi e gli enti e le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale o che operano in qualità di commercianti ed intermediari di rifiuti pericolosi, nonché, con riferimento ai rifiuti non pericolosi, i soggetti di cui all'articolo 189, comma 3, sono tenuti ad iscriversi al Registro elettronico nazionale di cui al comma 3 del presente articolo. Sono esclusi dall'obbligo di iscrizione al suddetto Registro elettronico nazionale: a) i Consorzi ovvero i sistemi di gestione in forma individuale o collettiva, di cui all'articolo 237, comma 1; b) i produttori di rifiuti a cui si applicano le disposizioni di cui all'articolo 190, commi 5 e 6».
Iter- Il Ddl di Bilancio 2026 (S.1689-A) - approvato con la fiducia- sarà trasmesso alla Camera che lo esaminerà il 28 dicembre. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dovrà avvenire entro il 31 dicembre, con l’entrata in vigore delle norme a partire dal 1° gennaio 2026.
Question Time il 27 gennaio- ANMVI aggiornerà sul RENTRI il 27 gennaio prossimo, con un nuovo Question Time insieme al relatore Giorgio Neri. Sarà l'occasione per comprendere gli effetti pratici dell'esenzione e i soggetti che potranno beneficiarne. Per le attività configurate in forma di impresa resta valida la scadenza del 13 febbraio 2026.