• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
I PARERI SUI DECRETI

Regioni, stato dell'arte su sanità e benessere animale

Regioni, stato dell'arte su sanità e benessere animale
Un aggiornamento del portale delle Regioni aggiorna sull'iter di quattro provvedimenti che attendono ancora il via libera finale.

Decreto SQNBA
-  Sul decreto relativo alla disciplina del “sistema di qualità nazionale per il benessere animale” (SQNBA) si è espressa la Conferenza delle Regioni che ha approvato un documento che condiziona il via libera ad una serie emendamenti già trasmessi ai Ministeri competenti. L'Intesa in Conferenza Stato-Regioni è stata rinviata.
pdfDOCUMENTO_DELLE_REGIONI_SU_SQNBA.pdf172.5 KB

Requisiti di biosicurezza- La Conferenza Stato-Regioni ha registrato il parere delle Regioni  sul decreto concernente i “requisiti di biosicurezza degli stabilimenti che detengono suini”. Le Regioni hanno richiesto con uno specifico documento di valutare alcune modifiche all'allegato nella parte relativa alle caratteristiche delle recinzioni per tenere conto degli eventuali interventi che le Regioni e le Province autonome hanno già attuato.
pdfDOCUMENTO_DELLE_REGIONI_BIOSICUREZZA-STABILIMENTI-SUINI.pdf193.98 KB

Decreto I&R
- Sul decreto legislativo recante disposizioni in materia di sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali (Atto 381). La Conferenza delle Regioni ha espresso un parere favorevole, condizionandolo però all'accoglimento di alcune proposte emendative riportate in un documento inviato al Governo.
pdfDOCUMENTO_DELLE_REGIONI_SU_ATTO_381_IR.pdf155.6 KB

Decreto Prevenzione- All'ordine del giorno della Conferenza Stato Regioni del 27 luglio c'è l'Accordo sullo schema di decreto legislativo (Atto 382) relativamente all'individuazione delle misure di emergenza in attuazione degli articoli 257 e 258 del Regolamento (UE) 2016/429. Nella stessa seduta è prevista l'espressione del parere della Conferenza Stato Regioni sull'impianto generale dell'Atto 382.
Sull'Atto 382 le Regioni hanno espresso un parere favorevole condizionato all'accoglimento di alcune proposte emendative. 

Visite di sanità animale, le modifiche delle Regioni