• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
CIRCOLARE MINSAL

Nuovo Coronavirus: misure nazionali allineate a OMS

Nuovo Coronavirus: misure nazionali allineate a OMS
Questa mattina la task-force del Ministero della Salute: Italia in linea con le raccomandazioni OMS su coronavirus 2019-nCoV


La task-force del Ministero della Salute sul coronavirus 2019-nCoV si è riunita questa mattina alla presenza del ministro, Roberto Speranza. È stato discusso il documento ufficiale dell’WHO/OMS, divulgato ieri, che ha deciso di non dichiarare al momento l’emergenza sanitaria globale.
La task-force ha verificato che le misure adottate dall’Italia nei giorni scorsi erano già in linea con quanto indicato dalla stessa Organizzazione mondiale della sanità. Presenti, tra gli altri, anche i vertici degli aeroporti di Roma Fiumicino, di Milano Malpensa e la Protezione Civile. È inoltre attivo da giorni uno specifico canale sanitario per tutti i viaggiatori provenienti dalla Cina.

La Direzione generale della prevenzione ha inviato una circolare operativa a istituzioni, enti e organizzazioni professionali interessate.

La task-force è composta dalla Direzione generale per la prevenzione, dalle altre direzioni competenti, dai Carabinieri dei NAS, dall’Istituto Superiore di Sanità, dall’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive "Lazzaro Spallanzani” di Roma, dagli Usmaf (Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera), dall’Agenzia italiana del Farmaco, dall’Agenas e dal Consigliere diplomatico.

A livello mondiale, sono stati segnalati in totale 581 casi confermati per il nuovo coronavirus (2019-nCoV); 571 sono stati notificati dalla Cina. Altri casi riguardano: Tailandia, Giappone, Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong, Comune di Taipei, Speciale Macao Regione amministrativa, Stati Uniti d'America e Repubblica di Corea.
Tutti i casi- riferisce l'OMS-  avevano una storia di viaggio a Wuhan: 95 persone sono gravemente malate; 17 i decessi, tutti provenienti dalla provincia cinese di Hubei.

Ultimo aggiornamento epidemiologico disponibile
(alla data del 23 gennaio 2020)
Novel Coronavirus (2019-nCoV)- WHO Tecnical Advice