• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33154
cerca ... cerca ...
Featured
COLOSTRATURA

Benessere dei vitelli, la Dgsa chiede il resoconto dei controlli

Benessere dei vitelli, la Dgsa chiede il resoconto dei controlli
La Direzione Generale della Sanità Animale chiede ai Servizi Veterinari il report dei controlli ufficiali svolti quest'anno sul benessere dei vitelli nel primo mese di vita.

Quali verifiche e quali risultati ha prodotto l'attività di controllo ufficiale del 2025? La rendicontazione richiamata oggi dal Direttore Generale Giovanni Filippini ha lo scopo di analizzare le risultanze dei controlli svolti dai Servizi Veterinari sul benessere dei vitelli nel primo mese di vita in vari contesti: allevamenti, centri di raccolta e trasporti.

Nel mese di marzo di quest'anno, la Direzione Generale della Sanità Animale (Dgsa) ha disposto una serie di azioni di approfondimento sulla gestione e sul benessere degli animali nel primo mese di vita. In particolare, e in seguito a segnalazioni, si è trattato di verificare la sussistenza di condizioni di "scarso benessere per carenze nella gestione generale, nella colostratura e nella nutrizione, nonché come conseguenza degli spostamenti (viaggi) a cui vengono sottoposti per essere destinati verso allevamenti di vitelli a carne bianca o, in alternativa, verso i macelli".

Allo scopo, la Direzione ministeriale aveva fornito ai Servizi Veterinari indicazioni operative per valutare la colostratura:  prelievo ematico nei vitelli,  gestione del campione e  validazione del Documento di Accompagnamento.  A norma di legge, infatti, “ogni vitello deve ricevere colostro bovino quanto prima possibile dopo la nascita e comunque entro le prime sei ore di vita.”, per consentire al vitello l’assunzione di un’adeguata quantità di anticorpi.
Con un apposito Manuale, inviato anche alle organizzazioni degli allevatori dei settori bufalino e bovino, erano anche state fornite dettagliate linee guida per la corretta colostratura del vitello, con suggerimenti di gestione e somministrazione.
pdfLINEE_GUIDA_CORRETTA_COLOSTRATURA.pdf1.71 MB

La rendicontazione dei Servizi Veterinari consentirà di analizzare lo stato dell'arte, per una adeguata colostratura e per una gestione dei vitelli, incluso il trasporto, in linea con le prescrizioni normative di salute e benessere animale.

Controlli sul benessere dei vitelli nel primi giorni di vita
Vitelli, indicazioni operative per il prelievo ematico

NOTA_DGSA_RICHIESTA_RESOCONTO.pdf163.01 KB