• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ENCI

Cinofilia e Ambiente: insediato il Comitato Tecnico Nazionale

Cinofilia e Ambiente: insediato il Comitato Tecnico Nazionale
Si è insediato all'ENCI il Comitato Tecnico Nazionale. Il Presidente Muto: selezione dei migliori soggetti per operare in ambito naturalistico.
Il Comitato è previsto dal "Disciplinare delle Unità Cinofile impiegate in aree d'importanza naturalistica" approvato dall'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana. Il suo insediamento, avvenuto il 30 maggio nella sede milanese dell'ENCI, "è il positivo risultato di oltre un anno di lavoro dell'ENCI", ha dichiarato il Presidente Dino Muto.

L'obiettivo dei lavori del Comitato Tecnico Nazionale ha spiegato Muto, è "l'ulteriore rafforzamento della selezione zootecnica canina attraverso la formazione e la valutazione dei migliori soggetti che sono in grado di operare in ambiti di particolare pregio naturalistico".

Il nuovo organismo è composto- oltre che da rappresentanti ENCI, da esponenti dei Ministeri delle Politiche Agricole e dell'Ambiente, dell'ISPRA, di Federparchi, Legambiente e FNOVI: Stefano D'Ambrosi, Antonio Morabito, Serena Donnini, Dino Muto, Corrado Teofili, Sandro Pacioni, Natale Tortora, Francesco Riga.
In occasione dell'insediamento sono stati eletti, in seno al CTN, presidente Natale Tortora e segretario Serena Donnini, entrambi esperti giudici dell'ENCI.


Detection dogs per monitorare la fauna e le specie aliene