• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
AGENZIA DELLE ENTRATE

Spesometro 2013: nessuna multa e il sito delle Entrate è down

Spesometro 2013: nessuna multa e il sito delle Entrate è down
Problemi con Sogei e il sito dell'Agenzia delle Entrate va giù. Confermato che non saranno applicate sanzioni per chi non ha ancora inviato lo spesometro 2013.

Mancava una conferma ufficiale ed è arrivata: non ci saranno sanzioni nel caso in cui l'invio dello spesometro avvenga dopo le scadenze di novembre, prorogate al  31 gennaio 2014. La proroga si era resa necessaria per dare più tempo ai contribuenti e agli operatori fiscali, ma anche per superare disguidi del software ed errori nel modulo fornito per la dichiarazione dei dati rilevanti ai fini IVA.

La conferma che non ci saranno sanzioni è pubblicata on line, ma oggi a causa di problemi tecnici della Sogei, al momento non è possibile accedere al sito internet dell'amministrazione finanziaria né chiamare il call center. Per lo stesso motivo l'attività di assistenza degli uffici locali dell'Agenzia è fortemente limitata. Il black out riguarda tutti i siti dell'amministrazione finanziaria.

Dopo la proroga, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato online le Faq dello spesometro 2013. Le Faq fugano i dubbi sulle possibili multe (punto 10 delle FAQ): per chi invia i modelli entro il nuovo termine del 31 gennaio 2014 non ci saranno sanzioni, lo stesso dicasi per chi invia successiva rettifica o sostituzione entro la nuova scadenza dello spesometro.