• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31054
ANTIDOPING

Assi: esclusione dei cavalli dalle attività riproduttive

Assi: esclusione dei cavalli dalle attività riproduttive
Pubblicata la circolare attuativa dell'articolo 11 del vigente Regolamento per il controllo delle sostanze proibite.
ASSI informa è stata pubblicata la circolare n. 134 del 06/03/2013, relativa all'esclusione dei cavalli dalle attività riproduttive come riportato dall'art 11 del vigente Regolamento per il controllo delle sostanze proibite.

In particolare, l'art. Il comma 2 del suddetto regolamento nel rispetto prioritario della tutela del benessere animale cita testualmente: "Se la positività riscontrata in prima analisi, quale esito di un prelievo post-corsa, in allenamento o ad un 'asta pubblica, fa riferimento alla presenza di uno steroide anabolizzante o di un suo metabolita o di un isomero di steroide anabolizzante o di un suo metabolita, o alla presenza di ormoni della crescita il cavallo è escluso dalle corse e dalla riproduzione per un periodo di due anni. Decorso tale periodo, il cavallo può essere riammesso a partecipare alle corse o alla attività riproduttiva, previa effettuazione di un nuovo controllo antidoping, il cui risultato dovrà essere negativo".

Pertanto, in base alla succitata disposizione, non potranno essere accolte le comunicazioni di accoppiamento ne' tantomeno si potrà procedere alla registrazione nello Stud Book Italiano e nel registro sportivo degli eventuali prodotti nati.

La circolare è indirizzata ad allevatori/proprietari, nonché ai gestori delle stazioni di monta autorizzate secondo quanto disposto dalla vigente normativa per' il controllo delle sostanze proibite approvata dal MIPAAF in data 5/9/2012.

pdfCIRCOLARE_ASSI.pdf69.92 KB