• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
AUTORIZZAZIONE SANITARIA

Ovoprodotti italiani: si allarga l'export verso l'Australia

Ovoprodotti italiani: si allarga l'export verso l'Australia
Le Autorità Australiane hanno autorizzato l'ingresso di "spray dried whole egg & egg yolk powder" dall'Italia. Nota Dgisan ai Servizi Veterinari.

Tipologie di ovoprodotti che fino a ieri non erano ammesse al mercato australiano lo diventano da oggi: uova essicate a spruzzo e tuorlo d'uovo in polvere. Dopo il via libera delle autorità sanitarie di Sidney, la Direzione Generale della Sicurezza Alimentare ha inviato ai Servizi Veterinari le nuove condizioni e documentazioni. L'autorizzazione  fa seguito alla valutazione favorevole della documentazione predisposta dal Ministero della Salute. 

Le Autorità Australiane hanno concluso la valutazione del rischio e giudicato favorevolmente anche la documentazione inoltrata dagli stabilimenti interessati all'export, che hanno fornito "informazioni sufficienti - riferisce la Dgisan- relativamente alle misure di autocontrollo attuate e sono state autorizzate ad esportare verso tale Paese Terzo".
Le attività di commercializzazione da questi stabilimenti potranno cominciare con effetto immediato.

Non è necessario concordare un certificato sanitario. Le merci esportate dovranno essere scortate da un import permit rilasciato dal governo Australiano e una dichiarazione di conformità rilasciata dall’Autorità Sanitaria locale (ASL).

Ulteriori stabilimenti che decideranno di accedere a tale mercato dovranno seguire la prassi autorizzativa indicata dal Ministero della Salute.

pdfNOTA_DGISAN_OVOPRODOTTI.pdf628.59 KB