• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
COMUNICATO DEL MISE

Carni suine, origine in etichetta sospesa fino al 31 gennaio

Carni suine, origine in etichetta sospesa fino al 31 gennaio
Ritardi nelle consegne di imballi e incarti. Il Ministero dello Sviluppo Economico rinvia i nuovi obblighi di etichettatura alimentare sull'origine delle carni suine.


Le imprese alimentari di carni suine possono utilizzare fino al 31 gennaio 2021 le scorte di imballaggi e le etichette non conformi alle Disposizioni per l'indicazione obbligatoria del luogo di provenienza nell'etichetta delle carni suine trasformate previste dal Decreto Mipaaf del 6 agosto 2020. Il rinvio è stato concesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, fra le misure temporanee di supporto alle imprese per l'attuale fase di emergenza sanitaria da COVID-19.

La circolare del Mise specifica che il rinvio riguarda gli imballaggi e le etichette realizzate su contratti stipulati prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DM stesso, vale a dire prima del 16 settembre 2020. Lo slittamento della conformità di imballi ed etichette si lega ai rallentamenti nella produzione e nella fornitura di imballaggi, incarti ed etichette, a causa delle restrizioni anti COVID-19.

L' indisponibilità di imballaggi conformi al dettato del DM 6 agosto 2020 ha determinato il via libera all'utilizzo delle scorte esistenti di incarti ed etichette ancorchè non allineate all'obbligo di indicazione dell'origine.