• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33161
cerca ... cerca ...
Featured
ECOSCHEMA 1- LIVELLO 2

SQNBA e saldo PAC: proroga al 30 gennaio 2026

SQNBA e saldo PAC: proroga al 30 gennaio 2026
Il termine ultimo per il rilascio della certificazione SQNBA è prorogato, "in via eccezionale", al 30 gennaio 2026. Il Masaf accoglie la richiesta di Agea.
Pià tempo per completare i controlli finalizzati al rilascio della certificazione e l'erogazione del saldo PAC: il Capo Dipartimento alla PAC e Sviluppo Rurale, Giuseppe Blasi ha differito al 30 gennaio 2026 il termine inizialmente fissato al 31 dicembre prossimo."Condividendo l’esigenza manifestata da Agea di stabilizzare i dati", il Masaf ha accordato una proroga di trenta giorni "in via del tutto eccezionale", anche tenendo conto "delle difficoltà di avvio della Certificazione del SQNBA".

Alcuni Organismi di certificazione e associazioni di categoria hanno manifestato ad Agea l'esigenza di posticipare il termine per l’emissione dei certificati del Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale (SQNBA). La proposta era di posticipare la scadenza al 28 febbraio 2026.  L'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura ha valutato con il Ministero dell'Agricoltura gli effetti di una dilazione della scadenza, con conseguente slittamento del pagamento dei saldi.

Il Capo Dipartimento Giuseppe Blasi ha accolto la richiesta di proroga- pur concedendo un lasso di tempo inferiore a quello proposto- per consentire il completamento delle attività di certificazione e per l’erogazione del saldo del premio previsto dall’Eco-schema 1, livello 2. 
La proroga viene concessa dal Masaf anche alla luce dei "ritardi nello svolgimento delle relative attività" e "dell’esiguo numero di veterinari certificatori".

NOTA_MASAF_PROROGA_SQNBA_30_GENNAIO_2026.pdf315.23 KB