• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
CASERTA

Brucellosi, vaccinati 1.294 capi: "Salvata una generazione"

Brucellosi, vaccinati 1.294 capi: "Salvata una generazione"
E' terminata la prima fase del piano vaccinale per l'eradicazione della brucellosi bufalina nel casertano. Dichiarazione del Commissario Straordinario Cortellessa.  

Si è conclusa l'ultima tranche di vaccinazioni alle bufale e bovine, di età compresa tra i sei e gli otto mesi, con il siero Rb51. In questa prima fase della campagna vaccinale sono stati somministrate 1294 dosi per altrettanti capi presenti in 179 allevamenti del casertano, riferisce la stampa locale. 

L’attività si inserisce nell’ambito del “Piano di eradicazione delle malattie infettive delle specie bovina e bufalina in Regione Campania” la cui esecuzione è affidata al Commissario Straordinario Generale Luigi Cortellessa che ha ringraziato i Medici veterinari dell'Asl e gli allevatori per "lo spirito di collaborazione".

Nell'operazione sono stati coinvolti 36 medici veterinari dell'Asl di Caserta, con l’ausilio dei colleghi dei Distretti sanitari di Napoli 2 Nord e Benevento.

"Con la vaccinazione dei 1294 capi bufalini presenti in 179 allevamenti del Casertano ricadenti nell'area cluster della brucella, abbiamo salvato una generazione di vitelle mediterranee campane, in quanto si tratta di animali di età compresa fra i sei agli otto mesi presenti nella zona focolaio del batterio. Sappiamo già da soli che in valore assoluto è una percentuale bassa, visto che le bufale nell'intera provincia di Caserta sono decine di migliaia, ma intanto abbiamo messo in sicurezza in poco tempo tantissimi giovani animali garantendo loro un futuro molto più sicuro". Questa è la dichiarazione del Commissario straordinario. 

Il commissario ha spiegato nel dettaglio i "numeri" forniti venerdì 4 novembre dopo la maxi-operazione veterinaria di vaccinazione che ha riguardato in un solo giorno 32 allevamenti dell'area focolaio. 

Il Generale Luigi Cortellessa è Commissario alla Brucellosi

Brucellosi, vertice regionale: le azioni condivise