• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33173
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


UMBRIA

Confermate le misure di controllo sanitario dei cinghiali

Confermate le misure di controllo sanitario dei cinghiali
Obbligatori l'esame ispettivo dell'intera corata e la ricerca di larve di Trichinella spp. Carni consumabili solo dopo l'esame e a completa cottura.

In vista della prossima apertura della caccia al cinghiale (5 ottobre 2014) e poiché già sono in svolgimento prelievi selettivi da parte delle squadre di caccia autorizzate, il Servizio Veterinario della USL Umbria 1 comunica che anche quest'anno è in vigore il "Piano Regionale di controllo sanitario dei cinghiali e vigilanza delle altre specie selvatiche" finalizzato all'individuazione di patologie specifiche del cinghiale o che interessano anche altre specie di animali domestici o che addirittura possono essere direttamente trasmesse all'uomo (zoonosi).

Si ricorda che sono obbligatori l'esame ispettivo dell'intera corata e la ricerca di larve di Trichinella spp. nelle carni dei cinghiali abbattuti e che le carni di cinghiale devono essere consumate successivamente all'esito dell'esame per la ricerca di larve di Trichinella spp. e solo dopo completa cottura. (fonte)

pdfCAMPAGNA_VENATORIA_2014_2015_NOTA_USL_UMBRIA.pdf438.36 KB