La Senatrice Nocco firma un emendamento al Ddl di Bilancio per incrementare il Fondo spese veterinarie istituito un anno fa per gli over 65 in fascia ISEE. L'incremento proposto è di 2 milioni e 750 mila euro per il triennio 2026-2028, per sostenere i proprietari di animali d'affezione nel pagamento di visite veterinarie e operazioni chirurgiche veterinarie nonché nell'acquisto di farmaci veterinari. Il Fondo sostiene i proprietari di animali d'affezione over 65 in fascia ISEE.
Incremento e proroga di due anni- Il nuovo stanziamento, proposto dalla senatrice Vita Maria Nocco (FdI) fra gli emendamenti "segnalati" al Ddl di Bilancio, verrebbe così suddiviso: 750 mila euro per l'anno 2026, 1 milione di euro per il 2027 e 1 milione di euro per il 2028. Il Fondo era stato inserito per il triennio 2024-2026 nello stato di previsione del Ministero della salute nell’ambito della missione “Tutela della salute” e dell’Azione “Sorveglianza epidemiologica prevenzione controllo ed eradicazione delle malattie animali e controllo sanitario delle produzioni e della commercializzazione degli alimenti alimentazione animale e sorveglianza del farmaco veterinario”.
Come funziona il Fondo Spese Veterinarie - Introdotto dalla Legge di Bilancio dell'anno scorso, il Fondo è stato finanziato da Salute e Mef per 725 mila euro per il triennio 2024-2026. Le riorse sono state ripartite fra le Regioni, alle quali spetta gestire le domande di rimborso e le erogazioni in favore di 2 milioni e 200 mila proprietari over 65, in fascia ISEE.