Il Ministero della Salute pubblica il Manuale operativo redatto dal Centro di referenza nazionale per la Tubercolosi bovina, per una corretta applicazione della normativa.
Lo scopo del Manuale è di aiutare le autorità competenti e gli operatori nelle attività di controllo ed eradicazione della infezione da complesso Mycobacterium tuberculosis (MTBC) nel bovino. La pubblicazione agevola i destinatari nell'applicazione combinata del Decreto Ministeriale 2 maggio 2024 con il testo consolidato dell’Animal Health Law (regolamento (UE) 2016/429) e relativi atti delegati e di esecuzione, tra i quali il più importante è il Regolamento delegato (UE) 2020/689. Il Manuale allega anche i fac simile di modelli, adattabili all’organizzazione aziendale, per l'adozione di provvedimenti, ordinanze e verbali.
L'esposizione umana a qualsiasi membro del MTBC (a parte il ceppo vaccinale BCG) può comportare un'infezione zoonotica nell’uomo. All'interno del complesso MTBC, M. bovis, M. caprae e M. tuberculosis sono considerati varianti importanti in termini di gamma di ospiti più ampia e prospettiva di salute pubblica. La tubercolosi bovina, generalmente causata da M. bovis e M. caprae, rappresenta una minaccia significativa per la salute animale e pubblica, e richiede misure rigorose di controllo e prevenzione. Per questo motivo la normativa europea ha categorizzato la tubercolosi bovina come malattia di categoria B: malattia elencata che deve essere oggetto di controllo in tutti gli Stati membri allo scopo di eradicarla in tutta l'Unione.